Le iniziative del Centro Ricerche Casaccia dell’ENEA per la Notte Europea dei Ricercatori

18 settembre 2014

Anche il Centro Ricerche Casaccia dell’ENEA partecipa da quest’anno alla Notte Europa dei Ricercatori 2014 che si terrà il 26 settembre, aprendo i suoi laboratori al pubblico per far conoscere da vicino l’affascinante mondo della ricerca scientifica.  Il Centro Ricerche Casaccia, che si trova vicino  Roma (nei pressi di Bracciano), è il più grande Centro dell’ENEA, nel quale lavorano oltre 1200 persone su una molteplicità di discipline scientifiche.

I visitatori potranno scegliere tra quattro percorsi  tematici, che prevedono visite sotto la guida degli stessi ricercatori presso laboratori ed impianti ad alta tecnologia; i percorsi, che avranno la durata di un’ora e mezza ciascuno, riguardano specifiche tematiche:  “Nuove tecnologie”, “Energia e Nucleare”, “Energia per la vita”, “Nutrire e curare il pianeta”.

Sarà possibile  visitare  ZECOMIX, l’impianto sperimentale per la cattura e lo stoccaggio  della CO2, le  grandi “tavole vibranti” che simulano i terremoti, l’impianto per il solare termodinamico, la “casa intelligente” con i suoi impianti innovativi di climatizzazione, il laboratorio di robotica, la serra per studi di biofarmaceutica,  il  reattore nucleare di ricerca TRIGA.

In programma anche spazi dedicati alle attività del Progetto Nazionale di Ricerche in Antartide, allo Smart Village Casaccia, all’impianto MICROBO (Microgravity boiling) per lo studio della trasmissione del calore in assenza di gravità. Sono previste anche “pillole di scienza”, brevi incontri con i ricercatori del Centro che illustreranno tematiche scientifiche di attualità, ed in particolare: “Tutto quello che avresti voluto sapere sul risparmio energetico, ma che nessuno ti ha mai raccontato”, “Sostenibilità e competitività del sistema agroalimentare”, “Muoversi ad emissioni quasi zero, veicoli elettrici ed ibridi”. Verranno proiettati anche filmati sulle attività di ricerca dell’ENEA.

 

La partecipazione ad uno dei percorsi tematici richiede la prenotazione, da inoltrare a: Prenotazione percorsi tematici Casaccia

L’entrata al Centro Casaccia è consentita a partire dalle ore 18,30.

 

Per informazioni:

 

 

A cura dell'Ufficio Stampa e rapporti con i media

archiviato sotto:

IN QUESTA SEZIONE