OECD Key Biotechnology Indicators: le prime elaborazioni dell’indagine ENEA a regime sulle imprese biotecnologiche in italia

Roma, 9 gennaio 2012

news.jpgIl 21 dicembre l’OECD ha pubblicato l’aggiornamento delle statistiche internazionali sulle imprese biotecnologiche. In particolare, quelle riguardanti l’Italia sono il risultato dell’elaborazione congiunta dei dati dell’indagine sulla Ricerca e Sviluppo nelle imprese condotta dall’Istat e della prima indagine ENEA a regime sulle imprese biotecnologiche in Italia per l’anno 2009, curato dall’Osservatorio sull’Italia nella Competizione Tecnologica Internazionale, operante presso l’Unità Trasferimento Tecnologico dell’ENEA, in collaborazione con l’ISTAT e il CNBBSV (Comitato nazionale per la biosicurezza, le biotecnologie e le scienze della vita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’esito dell’indagine a regime è risultato particolarmente positivo: sono state infatti individuate circa 250 imprese contro le 190 dello scorso anno. Nel corso dei prossimi mesi sarà cura dell’ENEA sviluppare un’analisi di dettaglio di tale indagine e di avviare la seconda indagine a regime per la rilevazione dei dati del 2010.

Il rapporto è consultabile sul sito OECD, oppure scaricabile in formato pdf.

archiviato sotto:

IN QUESTA SEZIONE