On line ENEA Open Archive, l’archivio della produzione scientifica ENEA

27 marzo 2013

openarchive.jpg

L’ENEA, aderendo alla iniziativa internazionale (OAI) finalizzata a rendere facilmente fruibili gli archivi che contengono documenti prodotti in ambito scientifico/universitario, ha creato ENEA Open Archive, l'archivio della produzione scientifica ENEA realizzato con l'obiettivo di raccogliere, catalogare, rendere facilmente accessibili in rete e preservarne nel tempo i risultati della ricerca.

Il sito, openarchive.enea.it, è raggiungibile anche dal sito ENEA, nella sezione dedicata alla Produzione scientifica e a Lavoro & Studio-Biblioteche.

Per ogni documento è consultabile la descrizione bibliografica e, ove consentito dalla normativa sul diritto d'autore, anche il testo completo. Open Archive è predisposto per l'inserimento/deposito dei lavori prodotti dal personale dell'ENEA (pubblicazioni su rivista, presentazioni a congressi, report, ecc.) e in particolare quelli finanziati dalla Commissione Europea nell'ambito del Settimo Programma Quadro e dal Consiglio Europeo della Ricerca, in accordo con il progetto OpenAIRE.

Nel sito sono, inoltre, disponibili alcuni link a siti informativi sul Movimento Open Access e informazioni di dettaglio sulla gestione del diritto d'autore.

 

openarchive.enea.it

archiviato sotto:

IN QUESTA SEZIONE