On line il nuovo numero di EAI - Energia, Ambiente e Innovazione

Numero 1/2012 Gennaio - Febbraio 2012

Cop_1_2012.jpgÈ disponibile in rete il numero 1/2012 della  rivista dell’ENEA, EAI – Energia, Ambiente e Innovazione, che si apre con 2 Editoriali: di Gian Paolo Cesaretti, Preside della Facoltà di Economia dell'Università Partenope di Napoli, e di Robert-Jan Smits, direttore della Direzione Generale Ricerca della Commissione Europea.

A seguire la sezione World View, uno sguardo sul mondo attraverso 9 finestre sulla ricerca scientifica internazionale, che spaziano dall’energia sostenibile, alla energy roadmap, dagli impianti solari all’Artico, dalle catastrofi naturali ai polimeri, solo per citare alcuni argomenti.

La sezione Focus sulle notizie contiene approfondimenti e commenti su: Organismi Geneticamente Modificati, L’incidente nel Golfo del Messico, Dissesto idrogeologico.

Seguono gli articoli delle sezioni: Primo Piano, dedicata all’efficienza energetica e Anteprima, rivolta a Rio+20 e a Planet Under Pressure 2012.

Nella sezione Studi & ricerche, tra Review & assessment papers, Research papers e Technical papers, 7 articoli scientifici affrontano vari argomenti tra i quali: la ricerca sulla foresta mediterranea, le nanotecnologie, Il miglioramento genetico di nocciolo e mandorlo, la morfologia di nanofibre di carbonio, la simulazione del sistema edificio-impianto, la zonizzazione del territorio italiano, la pericolosità delle frane nel messinese.

Chiudono il numero le Rubriche fisse - dal Mondo, dall’Unione Europea, dalle Istituzioni nazionali, dai Giornali, e il Calendario eventi.

 

infoEAI@enea.it

archiviato sotto:

IN QUESTA SEZIONE