On line il nuovo numero di EAI - Energia, Ambiente e Innovazione
Numero 2/2012 Marzo - Aprile 2012
È disponibile in rete il numero 2/2012 della rivista dell’ENEA, EAI – Energia, Ambiente e Innovazione. Aprono questo numero: l’editoriale di Costanza Pera (Presidente di Sezione del Consiglio Superiore dei LLPP) e l’intervista con il Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini che parla della prossima Conferenza sullo sviluppo sostenibile Rio+20 e dell’incidente di Fukushima.
Segue la sezione Focus con i commenti degli esperti su alcuni avvenimenti, tra cui la dimostrazione che i neutrini non sono più veloci della luce.
Nelle sezione Primo piano una analisi sulla "governance" dell’acqua e un’altra sulle tecnologie di cattura e sequestro del carbonio. Segue un Primo piano speciale sul Giappone un anno dopo il terremoto ed il disastro di Fukushima.
Infine, nella sezione di Studi & ricerche, sono pubblicate cinque memorie scientifiche di pregio, tra cui un bilancio sugli incentivi governativi per il risparmio energetico e l’uso delle fonti rinnovabili, uno studio sugli effetti dell’acidificazione del Mediterraneo causata dai cambiamenti del clima e i risultati di un innovativo sistema solare di deumidificazione e raffreddamento evaporativo da utilizzare per la climatizzazione degli edifici. Un numero da non perdere per la qualità degli articoli e per l’autorevolezza degli autori intervenuti in questo fascicolo.