Al via “Portati il risparmio a casa”, il corso organizzato da ISPRA ed ENEA sulle tematiche dell’efficienza energetica

14 gennaio 2014

“Portati il risparmio a casa”, il corso sul risparmio e l’efficienza energetica organizzato dall’ISPRA e dall’ENEA ha preso il via questa mattina nella sede dell’ISPRA di Roma. Il corso, suddiviso in diversi moduli, a seconda del tema, è rivolto ai dipendenti dell’ISPRA per fornire una serie di suggerimenti finalizzati a ridurre i consumi energetici quotidiani. Gli appuntamenti si tengono nell’ambito dell’iniziativa, promossa da ISPRA, “I martedì dell’efficienza energetica”.

Durante il corso vengono evidenziati i consumi dell’ISPRA e viene affrontato il problema di come risparmiare energia all’interno dell’ambiente lavorativo. Inoltre vengono forniti spunti e suggerimenti per diventare un opinion leader dell’Efficienza energetica. Uno specifico modulo dedicato al tema “Risparmiare energia in casa”, evidenzia i comportamenti da modificare per ridurre i consumi nei vari ambienti della propria abitazione. “L’Efficienza energetica in casa” riguarda gli interventi da mettere a punto per diminuire i consumi domestici e la certificazione energetica.

“Attraverso questa iniziativa - spiega Antonio Disi dell’Unità Tecnica per l’Efficienza Energetica dell’ENEA - vogliamo proporre un modello di educazione continua, concepito per un pubblico adulto dedicata al risparmio e all’efficienza sia in ufficio che a casa. Metteremo il materiale informativo a disposizione della PA e delle imprese, con lo scopo di sensibilizzare e formare lavoratori, cittadini e studenti sui temi del risparmio e dell’efficienza energetica. Consultando il sito http://www.efficienzaenergetica.enea.it sarà possibile accedere a corsi, video e pubblicazioni scaricabili gratuitamente da utilizzare nell’ambito di ulteriori campagne di sensibilizzazione, riducendo enormemente i costi e aumentando l’effetto community” .

I martedì dell’Efficienza Energetica - spiega Daniela Santonico, Energy Manager dell’ISPRA - sono degli appuntamenti settimanali concepiti per coinvolgere un numero crescente di dipendenti ISPRA in tematiche riguardanti l’energia. Il corso consentirà ai colleghi di imparare a leggere una bolletta energetica, di risparmiare energia in ufficio e di gestire in maniera più efficiente le proprie abitazioni. Nei prossimi mesi sono previste altre iniziative di questo genere, come le giornate senza ascensore”.


Per approfondimenti: www.efficienzaenergetica.enea.it

archiviato sotto:

IN QUESTA SEZIONE