ENEA WebTV fra i promotori di Rome Docscient 2014, IV° Festival Internazionale del Documentario Scientifico delle Università e degli Enti Ricerca

3 giugno 2014

Al via le domande di iscrizione per partecipare al Rome DOCSCIENT 2014, il Festival Internazionale del Documentario Scientifico delle Università e degli Enti di Ricerca, giunto alla quarta edizione.

Si tratta di una vetrina, unica in Italia, che  promuove  la realizzazione e la diffusione di filmati di alta qualità e di elevato contenuto scientifico che illustrano ricerche  effettuate  in qualsiasi disciplina, senza limitazioni relative a durata, anno di realizzazione e  tematiche affrontate. Possono partecipare Enti di Ricerca, Università, documentaristi indipendenti e case di produzione audiovisiva nazionali ed internazionali.

ENEA WebTV, nella convinzione che DOCSCIENT sia un importante appuntamento per "raccontare la scienza" attraverso le immagini avvicinandola così in maniera più efficace al vasto pubblico e ai giovani in particolare, collabora come media partner alla realizzazione del Festival ed è presente nella Giuria  Scientifica che selezionerà e premierà  i migliori lavori.

Il Festival, ideato e diretto da Attilio Vitali, si svolgerà a Roma il 4-5-6 dicembre presso l’Istituto di Istruzione Superiore Cine-Tv R. Rossellini e in altre location della città. Per le sezioni Concorso Italia e Concorso Internazionale saranno premiati il migliore documentario scientifico di intrattenimento e il miglior documentario di divulgazione scientifica. Il Concorso Scuola, un’apposita sezione dedicata alle scuole secondarie di secondo grado, permetterà al pubblico di apprezzare i video di divulgazione realizzati dai ragazzi e una giuria costituita da studenti di pari grado assegnerà, per questa sezione, il premio per il miglior documentario scientifico e due menzioni speciali rispettivamente per il contenuto scientifico e per l’approccio narrativo.

Fuori concorso potranno partecipare materiali d’archivio provenienti da Università ed Enti di Ricerca e produzioni indipendenti.

Una novità di quest’anno è la prima edizione del premio “Acea – Essere Acqua”,sezione fuori concorso dedicata a mini web video di natura evocativa sul tema dell’acqua.

Inoltre fra tutti i documentari e video in concorso quelli inerenti l’argomento acqua saranno oggetto di una ulteriore selezione per una menzione speciale.

Il termine ultimo di partecipazione è il 13 Ottobre 2014; per il Concorso Scuola il 3 Novembre 2014.

 

Per ulteriori informazioni:

 

 

A cura dell'Ufficio stampa e rapporti con i media

archiviato sotto:

IN QUESTA SEZIONE