Serit Award 2012: menzione speciale per laboratorio ENEA
6 luglio 2012
Il Laboratorio Diagnostica e Metrologia dell'Unità Tecnica Sviluppo di Applicazioni delle Radiazioni dell'ENEA ha ottenuto una menzione speciale al SERIT Award 2012, il riconoscimento per il laboratorio pubblico e/o privato italiano che si è distinto per la ricerca e l’innovazione in ambito Security valutato sulla base di criteri di Eccellenza Tecnologica & Innovazione, Eccellenza Gestionale, Ambiente di lavoro.
Il Laboratorio, il cui referente è il Dr. Antonio Palucci, opera nello sviluppo di sensori per la Security in particolare in progetti europei e NATO per la rivelazione locale e a distanza di sostanze esplosive.
Serit raggruppa le aziende e gli enti italiani che si occupano di ricerca in ambito "Homeland Security", con cui si intende lo sviluppo di capacità e tecnologie volte ad individuare, prevenire, contrastare e gestire l'impatto di atti criminali e dolosi, inclusi quelli terroristici, o rivolte alla mitigazione dei rischi provenienti da disastri naturali, antropici e industriali.
Attualmente fanno parte di Serit oltre 250 partner tra cui ENEA, CNR, Alenia aeronautica, Selex Elsag, Centro ricerche Fiat, il Politecnico di Torino.