Una rete di esperienze di eccellenza nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie

14 marzo 2012

news.jpgENEA e Treviso Tecnologia, azienda speciale per l’innovazione della Camera di Commercio di Treviso, hanno firmato un accordo per creare un network che metta in rete le esperienze di eccellenza nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie a livello europeo. L’obiettivo è quello di creare un sistema di domanda-offerta di tecnologie costantemente aggiornato che faciliti l’accesso ai dati e consenta di pianificare, in un secondo momento, l’eventuale contatto tra le aziende e i ricercatori ENEA.

L’attività di Treviso Tecnologia si concretizzerà nel rendere esplicita la domanda e l’offerta di tecnologia proveniente dalle realtà imprenditoriali del territorio potenzialmente interessate a una collaborazione, seguendo una prima fase di audit per inquadrare le possibili aree di intervento.

In questa prima fase vengono analizzate le tecnologie disponibili all’interno dell’azienda che possono essere condivise e messe a disposizione di altre imprese o, al contrario, vengono rilevate eventuali “carenze” tecnologiche nella gestione di processi e prodotti, per le quali è possibile individuare delle soluzioni attraverso il confronto con altre realtà imprenditoriali.

La fase successiva prevede la redazione di una scheda relativa alle singole aziende contattate da Treviso Tecnologia da inserire nel circuito dell’Enterprise Europe Network cui hanno accesso, oltre ad ENEA, anche tutte le altre istituzioni che aderiscono al progetto, all’interno della quale sono indicate proprio le offerte o le richieste di particolari tecnologie in ambito ambientale-energetico.

Nella fase conclusiva del progetto le aziende avranno la possibilità di incontrare un ricercatore ENEA che sarà in grado di studiare la situazione e analizzare le necessità imprenditoriali proponendo le possibili soluzioni dal punto di vista tecnologico, anche ampliando la rete di contatti con il mondo della ricerca.

 

Per ulteriori informazioni e per aderire al progetto contattare Treviso Tecnologia.

archiviato sotto:

IN QUESTA SEZIONE