WS eBIZ: standardizzazione per l'e-Business nell'industria europea del tessile abbigliamento e calzatura
9 febbraio 2012
In generale, un workshop CEN (European Committee for Standardization) è un’iniziativa condotta, con il supporto della CE, su proposta di associazioni e altri attori per affrontare un tema specifico che richiede un’azione di standardizzazione. In questo senso, prenderà avvio il prossimo 29 marzo a Bruxelles con un kick-off meeting il Workshop WS eBIZ, un nuovo progetto di standardizzazione promosso, oltre che dal CEN, da EURATEX ed ENEA, che offrirà a stakeholder ed esperti un quadro di riferimento per sviluppare soluzioni per accelerare la diffusione dell'eBusiness e migliorare l'interoperabilità dello scambio dati B2B (Business-to-Business) lungo la filiera dell'industria della moda – inclusi tessile abbigliamento e calzatura.
Gli stessi partner hanno già realizzato il progetto eBIZ-TCF, conclusosi con successo nel 2010, che ha dimostrato i benefici dell'interoperabilità nella comunicazione digitale lungo la filiera, specialmente in termini di riduzione dei costi, miglioramento dell'efficienza, facilitazione dell'introduzione di nuovi servizi e riduzione del time-to-market per i beni moda.
eBIZ costituirà nei prossimi 18 mesi un forum per tutti gli stakeholder interessati a raggiungere un accordo (un CEN Workshop Agreement) sulle future comunicazioni e-Business nell'industria della moda, inclusi protocolli comunicazione e formati dati. In questo periodo verranno svolte attività tecniche (di raccolta dei nuovi requisiti, di aggiornamento tecnico) e di diffusione, sensibilizzazione e informazione, insomma un cantiere che si apre per un periodo e che si concluderà con l'approvazione di specifiche aggiornate.
Le organizzazioni interessate sono invitate a partecipare al kick-off meeting per il CEN Workshop eBIZ, che avrà luogo in Bruxelles il 29 marzo 2012.
Ulteriori informazioni e programma
Contatti: Piero De Sabbata, ENEA