Pubblicazioni

EDIZIONI ENEA: Tutte le edizioni ENEA, volumi tecnico-scientifici, dossier, opuscoli scaricabili in rete e consultabili online.

ENERGIA, AMBIENTE E INNOVAZIONE: È la rivista quadrimestrale dell’ENEA. Nata negli anni ’50 come “Notiziario” delle attività di ricerca dell’Ente, allora centrate sull’energia nucleare, negli anni ‘80 si è trasformata in “Energia e Innovazione” per dare voce ai protagonisti e ai grandi temi della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica, all’interno e all’esterno dell’ente. Infine, negli anni ’90, diventa “Energia, Ambiente e Innovazione” includendo i temi dell’ambiente e della sostenibilità. Oggi, nel solco di questa  tradizione, la rivista vuole essere un  luogo di confronto e di dibattito scientifico con un focus crescente sull’attualità ed uno strumento per diffondere e far conoscere i risultati e gli obiettivi della ricerca ENEA. Dal 2003 tutti i numeri sono scaricabili in rete e consultabili on line.

ANALISI TRIMESTRALE DEL SISTEMA ENERGETICO ITALIANO: La pubblicazione, a cadenza trimestrale, presenta i risultati di una attività sistematica di monitoraggio e analisi degli elementi che contraddistinguono l’evoluzione del sistema energetico italiano, con riferimento in particolare alle sfide che caratterizzano la transizione energetica. L’Analisi intende fornire un contributo informativo utile alla comunità scientifica, ai decisori e al mondo dell’industria.

RAPPORTO ENERGIA E AMBIENTE: Il Rapporto, realizzato dall’ENEA sin dal 1999, si propone come un riferimento annuale di approfondimento e di analisi della situazione energetica a livello nazionale, e come strumento per i decisori politici, i ricercatori e gli operatori del settore, pubblici e privati.

RAPPORTI TECNICI: I Rapporti Tecnici ENEA (RT) riportano in maniera sintetica ma esaustiva informazioni riguardanti metodologie, progetti e risultati di studi e ricerche dell’Agenzia. È possibile scaricare i Rapporti pubblicati negli ultimi anni dal CATALOGO ON LINE (OPAC ALEPH) e dal 2013 anche su ENEA-IRIS OPEN ARCHIVE.

OPUSCOLI: Opuscoli e dossier che presentano l’ENEA, le nostre principali attività, i Centri di Ricerca, le infrastrutture di ricerca.

ENEA-IRIS OPEN ARCHIVE:  è l'archivio della produzione scientifica dell'ENEA, realizzato con l'obiettivo di raccogliere, catalogare, rendere accessibili in rete e preservare nel tempo i risultati delle attività di ricerca dell'Agenzia. Per ogni documento è consultabile la descrizione bibliografica e, ove consentito dalla normativa sul diritto d'autore, anche il testo completo.

I QUADERNI DELL'ENERGIA - Per fornire utili elementi di valutazione ai decisori politici a livello nazionale e locale e per consentire al grande pubblico di avvicinarsi con un atteggiamento più consapevole all’ampio dibattito in corso sui temi dell’energia, l’ENEA ha predisposto una serie di Quaderni informativi che presentano un quadro sintetico di tutti gli aspetti correlati alle fonti rinnovabili di energia e all’efficienza energetica.

OSSERVATORIO "L'ITALIA NELLA COMPETIZIONE TECNOLOGICA INTERNAZIONALE" - Al fine di valutare le performance e le potenzialità innovative del sistema industriale italiano tenendo conto dei contesti internazionali e territoriali, l’ENEA ha istituito un Osservatorio sull’Italia nella competizione tecnologica internazionale, con un duplice obiettivo: agevolare le attività di trasferimento delle conoscenze e competenze dell'Agenzia al tessuto produttivo e fornire un supporto conoscitivo alle istituzioni di diverso livello coinvolte in responsabilità di indirizzo, controllo e attuazione di interventi in materia di innovazione tecnologica.

IN QUESTA SEZIONE