Calendario eventi

FORUM ON SCIENCE, TECHNOLOGY AND INNOVATION FOR SUSTAINABLE DEVELOPMENT

Il Forum darà spazio a discussioni scientifiche interdisciplinari e dialoghi tra scienziati, politici e altri interessati. Messaggi e conclusioni saranno riportati alla Conferenza Rio+20.
11 - 15, giugno, Rio de Janeiro, Brasile
http://www.icsu.org/events/ICSU%20Events/forum-on-science-technology-and-innovation-for-sustainable-development

 

ICLEI - 2012 WORLD CONGRESS

Fra i temi affrontati nel Congresso, la green economy urbana, i cittadini e le città che cambiano, la sicurezza alimentare e il modo in cui i Comuni possono integrare la tutela della biodiversità nella politica comunale.

http://worldcongress2012.iclei.org

 

G20 SUMMIT 2012

Il Summit delle 20 economie più grandi del mondo discuterà di riforme strutturali per la crescita e l’occupazione, rafforzamento dei sistemi finanziari, di mitigazione degli effetti negativi dell’instabilità dei prezzi dei beni, in particolare di quelli che influenzano la sicurezza alimentare, di sviluppo sostenibile con focus sulle infrastrutture, l’efficienza energetica, la crescita verde  e il finanziamento della lotta al cambiamento climatico.
18-19 giugno, Los Cabos, Messico
http://www.g20.org/index.aspx

 

UN CONFERENCE ON SUSTAINABLE DEVELOPMENT – Rio+20 (UNCSD)

Il meeting, promosso dalla Conferenza su Ambiente e Sviluppo dell’ONU, sarà centrata sulla “green economy”. Sarà ricercata la più alta partecipazione per raggiungere un accordo globale su obiettivi ed azioni da realizzare per arrivare a una “green economy” per lo sviluppo sostenibile e l’eradicazione della povertà.
20-22 giugno, 2012, Rio de Janeiro, Brasile
http://www.uncsd2012.org/

 

100% RENEWABLE ENERGY Second Conference and Exhibition

La  Conferenza, organizzata da EUROSOLAR Turchia, sezione turca della European Association for Renewable Energies, servirà come piattaforma internazionale per discutere gli aspetti tecnici, economici e politici della transizione verso  una società ed un’economia con il 100% di energia rinnovabile. Gli argomenti trattati andranno dalle tecnologie produttive alle tecnologie di distribuzione (smart grids), dall’efficienza energetica alle politiche energetiche, dall’autosufficienza locale ai modelli di investimento per supportare lo sviluppo delle fonti rinnovabili, senza tralasciare le strategie di mitigazione and adattamento al cambiamento climatico.
28–30 giugno, Istanbul, Turchia
http://www.irenec2012.com

 

RAMSAR CONVENTION CONFERENCE: COP 11

È l’11° meeting delle parti contraenti (COP 11) della “Convenzione internazionale relativa alle zone umide di importanza internazionale, soprattutto come habitat degli uccelli acquatici”, chiamata Convenzione di Ramsar dalla località iraniana in cui fu firmata nel 1971. Sarà dedicata una speciale attenzione agli aspetti turistici e ricreativi delle zone umide.
6 – 13 luglio, Bucarest, Romania
http://www.ramsar.org/cda/en/ramsar-documents-cops-cop11/main/ramsar/1-31-58-500_4000_0__

(Giuliano Ghisu)

Per informazioni e contatti: infoEAI@enea.it