Le potenzialità energetiche della filiera del biometano nella provincia di Treviso

Treviso
(download pdf)
Vengono presentati i risultati di una ricerca nell’ambito del “progetto biometano Treviso”, promosso da Ministero dell’Ambiente e Coldiretti Treviso, che analizza il potenziale di una filiera per la produzione di biometano in provincia di Treviso.

Il processo è vantaggioso perché, partendo da materia organica di scarto, si ottiene energia rinnovabile sotto forma di un gas combustibile ad elevato potere calorifico e a limitato impatto ambientale durante la fase del suo utilizzo (emissioni nette di CO2 quasi zero).

Lo studio è su un impianto da 710 Sm3/h di biogas che porta a una produzione netta di biometano di 390 Sm3/h. Viene coinvolta la viticoltura, che fa perno sul prosecco, l’orticoltura, che ha nel radicchio di Treviso il suo prodotto simbolo e la zootecnia. Il biometano prodotto potrà essere utilizzato nella generazione elettrica e nei trasporti, con un tempo di ritorno dell’investimento di 4-5 anni

 

The energy potential of a biomethane production chain in the province of Treviso

The present article reports the results of a research carried out under “Progetto biometano Treviso”, promoted by the Italian Ministry of the Environment and Coldiretti Treviso, where the potential of a biomethane production chain in the province of Treviso is analyzed.

2 emissions).

3/h biogas facility, with a net biomethane production of 390 Sm3/h, and it involves: viticulture, pivoting on prosecco; horticulture, with radicchio as its distinctive product; and zootechnics. Biomethane will possibly be used for electricity production and transports, with an investment return time of 4-5 years


DOI: 10.12910/EAI2014-83

Gian Felice Clemente, Francesco Faraon, Diego Gavagnin, Daniele Pace, Vigilio Piccolotto, Eveline Ricca, Sofia Valenti

Contact person: Gian Felice Clemente - g.clemente@igeam.it

 

 

 


Gian Felice Clemente - Ecoinnova

Francesco Faraon - Coldiretti Treviso

Diego Gavagnin - Energia Media

Daniele Pace, Eveline Ricca, Sofia Valenti - Altran Italia

Vigilio Piccolotto - Consigliere comunale Paese (Treviso)