Punto & Contropunto

Punto & Contropunto è mediata da una tradizione anglosassone. In molte riviste, ma anche in testi divulgativi, si mettono a confronto sullo stesso argomento le opinioni di personalità provenienti da approcci empirici e culturali differenti. Anche la nostra rivista intende proporre questa modalità

(download pdf)

Come in quasi tutti i settori della scienza e della tecnologia esiste nei Paesi occidentali un “dualismo” tra ricerca pubblica, in genere definita di base, e quella privata, in generale rivolta all’acquisizione di quote di mercato. Nel campo della salute, considerato il forte valore morale, vi sono possibilità che questa suddivisione trovi una possibilità di comunanza di interessi?

L: Ricerca pubblica e ricerca privata trovano un forte punto di convergenza laddove sono finalizzate all’obiettivo di dare risposte ai bisogni dei cittadini. Tale coincidenza di interessi e obiettivi si manifesta con particolare evidenza nel settore sanitario, in cui obiettivo fondamentale è il miglioramento dell’assistenza, delle cure e dei servizi, con l’obiettivo finale di migliorare la salute dei cittadini e la loro aspettativa e qualità di vita. …

A: Direi che si tratta di una dicotomia che appartiene a un vecchio modo di concepire la ricerca scientifica. Oggi la parola d’ordine della ricerca è network: network di eccellenze e di competenze specialistiche. La ricerca collaborativa – l’open-network research – non è un’aspirazione, è una realtà concreta che sperimento quotidianamente grazie al mio lavoro. A livello mondiale stiamo vivendo una vera e propria rivoluzione industriale: dei processi, che sono diversi da quelli di dieci anni fa; dei sistemi, che adesso sono sempre più integrati; delle opportunità, ma anche delle sfide, che non si rifanno più ai vecchi e superati confini geografici. Trend che necessariamente hanno avuto impatto anche sul mondo della salute. Un settore che io definisco spesso ‘anticiclico’, in quanto anticipa i cambiamenti e le evoluzioni e non li subisce. Per questo serve uno spirito innovativo continuo, capace di intercettare dove si andrà prima ancora che la rotta sia tracciata. …