Km2: Knowledge Management Methodology

Una metodologia per la progettazione di percorsi di apprendimento in rete orientati alla diffusione dell'informazione scientifica ed al trasferimento tecnologico

cover

Tipo di pubblicazione : VOLUME


Autori: M.L. Bargellini, G. Casadei, S. Coletti, L. Puccia


Editore: ENEA


pp. 165, 2005


ISBN: 88-8286-116-3


Prezzo: gratuito


 

La rapida evoluzione delle tecnologie dell’ICT ha caratterizzato in questi ultimi anni la gestione del dato e dell’informazione, l’offerta della conoscenza e dei percorsi di apprendimento.

Tra le applicazioni possibili delle più avanzate ICT, l’e-learning, è uno tra i più rivoluzionari poiché ha in sé l’enorme potenzialità di cambiare radicalmente il processo di insegnamento/apprendimento inteso come fenomeno sociale e culturale. Per le sue peculiari caratteristiche l’utilizzo dell’e-learning riveste un ruolo importante per la formazione professionale e per il Lifelong Learning.

Un prodotto e-learning è un sistema complesso che poggia la sua validità sull’integrazione di modelli concettuali, tecnici e sociali definiti in termini di contenuti, tecnologia dell’informazione/comunicazione, servizi.

Tutto questo si articola in un quadro metodologico in grado di accogliere il sapere del docente, le esigenze del discente e di sviluppare le potenzialità dell’ITC.

Il rapporto presenta la metodologia KM2, una proposta metodologica per la progettazione dei percorsi didattici realizzata e testata in ENEA.

Il lavoro si articola in tre sezioni fondamentali:

  • Teoria: insieme dei fondamenti teorici e dei procedimenti tecnici relativi all’e-learning;
  • Metodologia: percorso per la progettazione e per l’usabilità di corsi e-learning;
  • Pratica: manuale d’uso per la realizzazione di corsi e-learning e descrizione di due casi studio.

 

Il lavoro propone inoltre una panoramica a livello europeo dei vari scenari dell’e-learning e mostra la necessità di pensare ai network d’apprendimento come parte integrante di sistemi di gestione della conoscenza in rete, detti Web Based Knowledge Management System.

 


NON DISPONIBILE IN VERSIONE CARTACEA

SCARICABILE IN RETE

IN QUESTA SEZIONE