Cartografia Geochimica d'Italia

cover

Tipo di pubblicazione : VOLUME


Autori: Carlo Cremisini, Giulio Ottonello, a cura di Giovanna Armiento


Editore: ENEA


pp. 96, 2006


ISBN: 88-8286-136-8


Prezzo: gratuito


 

Il volume raccoglie il contributo dei ricercatori di vari istituti coinvolti nel progetto di ricerca GEOBASI (Geochemical Baseline of Italy) alla fine del primo anno di attività.

Il progetto, approvato e finanziato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca per gli anni 2004-2006, è stato concepito per affrontare, su base multidisciplinare integrata, la complessità del significato delle composizioni elementali delle varie matrici geologiche. L’obiettivo perseguito è stato quello di ottimizzare le sinergie delle varie procedure investigative e raggiungere piattaforme interpretative estensibili all'intero territorio nazionale. A tal fine è stato identificato un sito pilota, quello di Muravera (Sardegna sud-orientale).

La tempistica delle indagini ha visto una prima fase di campionamento esteso del sito pilota (suoli, stream sediments, acque di falda e di superficie, emanazioni gassose spontanee) ed analisi nel corso del primo anno, cui sono poi seguiti i processi interpretativi e di calcolo.

Le brevi note contenute nel volume (in forma di riassunto esteso) hanno il duplice scopo di attestare il lavoro svolto e di richiamare l’interesse dei potenziali fruitori verso questo tipo di attività di ricerca che ha rilevanti ricadute sulla capacità di controllo del territorio da parte degli Enti locali.

 


NON DISPONIBILE IN VERSIONE CARTACEA

SCARICABILE IN RETE

IN QUESTA SEZIONE