Salinizzazione e qualità delle acque: impatti e ipotesi di mitigazione

cover

Tipo di pubblicazione : VOLUME


A cura di: Nicola Colonna, Massimo Iannetta, Antonio Palucci


Editore: ENEA


pp. 112, 2006


ISBN: 88-8286-191-0


Prezzo: gratuito


 

La salinizzazione è un processo per cui in un determinato suolo tendono ad accumularsi eccessive quantità di sali che ne compromettono la produttività biologica. Il termine salinizzazione è utilizzato anche per indicare il progressivo aumento della concentrazione salina delle acque. Si tratta in realtà di due fenomeni legati ma diversi. Ad esempio, ad un aumento del tenore salino delle acque di pozzo utilizzate per l’irrigazione, si avrà un aumento della concentrazione salina nei suoli irrigati ma tale aumento seguirà dinamiche temporali e velocità diverse in relazione alle caratteristiche dei suoli e alle condizioni climatiche.

Molte sono ormai le esperienze circa le migliori tecniche di intervento per la gestione delle pratiche agricole in aree soggette alla salinizzazione, ma ogni tecnica e ogni pratica operativa deve essere calata nello specifico contesto territoriale e socioeconomico e questo può essere fatto solo quando si disponga di una conoscenza integrata del fenomeno stesso, delle sue cause e dei suoi effetti attuali e potenziali.

È con questo approccio che nel progetto RIADE è stato affrontato il tema salinizzazione, studiandolo in aree diverse del paese dove, cause, concause ed effetti diversi, studiati da gruppi di ricerca separati, ma in contatto tra loro, hanno permesso di dare un contributo di conoscenza scientifica e tecnologica, utile per altri contesti dove gli stessi problemi stanno emergendo.

In questa pubblicazione si riportano le esperienze svolte in due aree siciliane, mentre per le esperienze svolte in Sardegna, nell’area della Nurra, si rimanda al volume “Studio sulla gestione sostenibile delle risorse idriche: dall’analisi conoscitiva alle strategie di salvaguardia e tutela”.

 


NON DISPONIBILE IN VERSIONE CARTACEA

SCARICABILE IN RETE

IN QUESTA SEZIONE