Tecnologie innovative per l'analisi di variabili climatiche

cover

Tipo di pubblicazione : VOLUME


A cura di: Luigi Rossi, Gaetano Pace, Stefano Natali, Simone Mantovani, Marco Folegnani, Marco Casazza, Clelia Caracciolo


Editore: ENEA


pp. 180, 2006


ISBN: 88-8286-154-6


Prezzo: gratuito


 

Il lavoro riporta una serie di attività svolte nell’ambito del progetto RIADE riguardo l’analisi meteorologica, attraverso metodologie che utilizzano tecniche e tecnologie innovative sia dal punto di vista strumentale che algoritmico.

Nello studio vengono analizzati i dati misurati con il pluviometro disdrometro, strumento innovativo che misura l’intensità della pioggia e la distribuzione dimensionale della precipitazione allo scopo di ottenere informazioni importanti per lo studio della desertificazione quali ad esempio il rilascio di energia. Sono stati inoltre analizzati le misure di due strumenti installati nella rete di studio del progetto e messi in relazione con i principali dati satellitari.

Nella ricerca sono infine riportate leattività svolte sulle metodologie di elaborazione di immagini telerilevate da satelliti meteorologici e di uso generale per analizzare e modellizzare le dinamiche climatologiche ed ambientali di medio e vasto raggio.

 


NON DISPONIBILE IN VERSIONE CARTACEA

SCARICABILE IN RETE

IN QUESTA SEZIONE