Sostenibilità ambientale dei sistemi energetici. Tecnologie e normative

cover

Tipo di pubblicazione : VOLUME


Autori: Luigi Bruzzi, Valentina Boragno, Simona Verità


Editore: ENEA


pp. 240, 2007


ISBN: 88-8286-184-8


Prezzo: gratuito


 

Oggi non è più possibile tenere separati i problemi relativi all’utilizzo dell’energia dalle leggi e dalla normativa legate alla tutela dell’ambiente; l’impatto ambientale dei sistemi energetici ha dato infatti luogo a leggi, normative ambientali e protocolli internazionali come quello di Kyoto. L’Energy Manager deve considerare tutto ciò non come una restrizione, ma come una grande opportunità per promuovere interventi sull’uso efficiente dell’energia e sull’impiego delle fonti energetiche rinnovabili.

L’ENEA, nell’ambito dei suoi compiti istituzionali, deve curare l’aggiornamento professionale dei Responsabili per la conservazione e l’uso razionale dell’energia (Energy Manager) secondo le indicazioni della legge 10/91 – art. 19.

Questo lavoro, realizzato in collaborazione con il CIRSA (Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali dell’Università di Bologna – sede di Ravenna) affronta il tema della sostenibilità ambientale dei sistemi energetici, sia dal punto di vista delle tecnologie che della normativa.

Nella prima parte del testo sono trattate le tecnologie delle fonti energetiche rinnovabili, le tecnologie innovative ad elevata efficienza ambientale e le tecnologie nel settore dei trasporti. Ogni tecnologia viene trattata in relazione al principio di funzionamento, ai rendimenti, agli utilizzi, al mercato, agli eventuali incentivi ed alla sostenibilità ambientale.

Nella seconda parte viene fornito il quadro legislativo ambientale connesso ai sistemi energetici di interesse per l’Energy Manager.

 


NON DISPONIBILE IN VERSIONE CARTACEA

SCARICABILE IN RETE

IN QUESTA SEZIONE