Complessità e formazione

cover

Tipo di pubblicazione : VOLUME


A cura di: G. Gembillo, A. Anselmo, G. Giordano


Editore: ENEA


pp. 208, 2008


ISBN: 88-8286-161-9


Prezzo: gratuito


 

Il volume è stato pubblicato nell’ambito del programma SICENEA, finanziato dall’Assessorato Industria della Regione Siciliana per promuovere una maggiore consapevolezza riguardo i problemi energetici ed ambientali, sensibilizzare i cittadini all'uso razionale dell'energia e delle fonti rinnovabili e contribuire alla crescita del sistema produttivo regionale.

Una delle linee di attività del programma SICENEA è stata dedicata al mondo della scuola siciliana; il volume nasce in tale ambito, come progetto finalizzato all’ipotesi di una nuova formazione dei giovani che tenga conto dei mutamenti avvenuti nella concezione del mondo negli ultimi due secoli.

Per realizzare tale obiettivo, gli autori hanno indicato un percorso volto a spiegare le ragioni che possano aprire una via che conduca: a una nuova concezione del Reale; a una nuova metodologia, che ne faccia emergere la Logica; a una nuova etica, che derivi dalla nuova impostazione; e, infine, a una nuova didattica, che operi una svolta nel consueto processo di formazione.
Tali scelte sono fondate sulla storia della scienza dall’Ottocento a oggi, sulla svolta metodologica che le rivoluzioni scientifiche hanno comportato e sul passaggio dall’etica antropologica all’ecoetica, che caratterizza il nostro tempo. Vengono condivise parecchie importanti indicazioni pedagogiche e formative espresse dai più importanti pensatori del nostro tempo e auspicata una riforma radicale dell’insegnamento, a tutti i livelli.

Seguendo consapevolmente le teorie dei pensatori contemporanei che per primi hanno indicato tale via, il percorso si conclude mostrando di condividere le convinzioni che sul piano epistemologico e su quello formativo ha espresso Edgar Morin, ritenendo che le riflessioni metodologiche, pedagogiche e formative proposte dal filosofo francese siano fortemente corroborate e trovino riscontro in un percorso ideale le cui tappe più importanti sono costituite da Prigogine, Lovelock, Mandelbrot, Maturana, Wiener, Potter.

 


NON DISPONIBILE IN VERSIONE CARTACEA

SCARICABILE IN RETE

IN QUESTA SEZIONE