Fotovoltaico

Il processo evolutivo e le nuove frontiere

cover

Tipo di pubblicazione : VOLUME


Autore: Domenico Coiante


Editore: ENEA


pp. 200, 2008


ISBN: 88-8286-174-0


Prezzo: gratuito


 

Gli eventi che hanno contraddistinto lo sviluppo della tecnologia fotovoltaica, in Italia e nel mondo, vengono esaminati in questo volume con l’intento di individuare la linea logica che li unisce. L’autore è stato uno dei protagonisti principali dell’evoluzione di tale tecnologia in Italia e quindi il volume costituisce un informatissimo, oltre che meticoloso, diario degli eventi.

L’autore, pur non volendo tracciare confini netti per delimitare le fasi evolutive, individua una serie di eventi che hanno influenzato lo sviluppo del fotovoltaico, eventi legati al processo evolutivo della tecnologia (i cosiddetti break-through tecnologici) oppure di altra natura, come ad esempio le crisi petrolifere internazionali o gli allarmi legati ai cambiamenti climatici.

Il volume mette in risalto il notevole contributo all’evoluzione del fotovoltaico da parte degli USA e, dopo aver presentato lo scenario dei programmi europei, si sofferma sullo sviluppo di questa tecnologia in Italia, dagli anni 60 fino alle attività di ricerca attualmente in corso presso l’ENEA e alle attività dimostrative di altri operatori nazionali.

 


NON DISPONIBILE IN VERSIONE CARTACEA

Indice del volume

SCARICABILE IN RETE

IN QUESTA SEZIONE