Robotica

Lo scenario, le applicazioni, le nuove frontiere

cover

Tipo di pubblicazione : VOLUME


Autori: Giovanna La Rosa, Claudio Moriconi, Attilio Sacripanti


Editore: ENEA


pp. 144, 2008


ISBN: 88-8286-172-4


Prezzo: gratuito


 

La robotica è disciplina vastissima che si avvale dei contributi provenienti da diversi settori;: l’ingegneria meccanica, l’elettronica e l’ingegneria del software e l’Intelligenza Artificiale, finalizzate allo studio e realizzazione di automi. Oltre a questi settori tradizionalmente coinvolti nella robotica, nuovi settori disciplinari concorrono al suo sviluppo,quali: bioingegneria, neuroscienze, scienze cognitive, tecnologie dei materiali, ottica, acustica e elaborazione delle immagini, microtecnologia, nanotecnologie, tecnologie nucleari, ingegneria ottica, computazione quantistica.

Questo volume si propone di fornire, senza pretese di esaustività, un quadro di sintesi dei principali ambiti di applicazione dei robot e un panorama delle iniziative di politica e sviluppo della robotica nelle nazioni leader del settore. In particolare, dopo una breve introduzione sulla robotica, nel secondo capitolo si presenta uno scorcio sui settori applicativi per i quali è già consolidata la presenza di sistemi robotizzati e su quelli più promettenti per una loro futura espansione.

Nel terzo capitolo si offre un quadro delle politiche attuate dai principali paesi leader nel settore e di alcune iniziative promosse negli ultimi anni dai singoli Stati e delle opportunità che i vari segmenti di mercato e i principali finanziatori pubblici possono offrire per un ulteriore sviluppo della robotica.

Nel quarto capitolo si elencano le principali sfide tecnologiche da fronteggiare, e alcuni degli ambiti in cui si concentrano le ricerche al fine di realizzare sistemi robotici con un elevato grado di autonomia e capacità di cooperazione, necessari per rispondere alla richiesta di maggiore automazione in settori sempre più larghi dei servizi.

Infine, si offre un panorama delle varie realtà italiane operanti nel campo della robotica, sia private che pubbliche, sia accademiche che industriali, per comprendere quali settori siano maggiormente presidiati e in quali ambiti possano fiorire ulteriori sviluppi e rafforzarsi sinergie per attività di ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico per i quali l’ENEA, da anni impegnato nel settore della robotica, può fornire un contributo significativo.

 


NON DISPONIBILE IN VERSIONE CARTACEA

Indice del volume

SCARICABILE IN RETE

PUBBLICATO IL: 28/05/2008

IN QUESTA SEZIONE