Depuis

Design of Environmentally friendly Products Using Information Standards

cover

Tipo di pubblicazione : VOLUME


Autori: Anna Amato, Francesca Cappellaro, Antonia Marchetti, Anna Moreno, Alessio Ubertini


Editore: ENEA


pp. 62, 2010


ISBN: 978-88-8286-217-6


Prezzo: gratuito


 

Questo volume vuole essere uno strumento di promozione dell’approccio integrato Life Cycle Thinking (LCT) verso quanti a vario titolo sono coinvolti nelle diverse fasi di progettazione e realizzazione di prodotti e processi.

Qui il lettore, oltre alla descrizione dell’approccio LCT e alle schede di presentazione degli standard, può trovare un'introduzione alla metodologia della Life Cycle Assessment (LCA) e alle sue varianti, e all’uso della Tecnologia dei Dati di Prodotto e degli Standard dell’informazione. L’Handbook si chiude con un esempio di LCA che mostra i vantaggi che derivano dall’impiego degli standard nella progettazione di prodotti e processi ecosostenibili.

Il volume è un valido strumento per:

  • decisori politici, che dovranno richiedere l’uso di questi standard da parte dei fornitori di servizi e prodotti
  • PMI, che dovranno conoscere l’esistenza e l’utilità di questi standard, per richiederli al momento dell’acquisto di nuovi software
  • progettisti, che dovranno prendere in considerazione i dati corretti provenienti da diverse fonti imponendo la compatibilità con gli standard menzionati
  • programmatori, che dovranno conoscere gli standard per sviluppare nuovi software.

 

Il volume è stato realizzato nell’ambito del progetto DEPUIS (Design of Environmentally friendly Products Using Information Standards), finanziato dalla rete Europe INNOVA (www.europe-innova.org ) e finalizzato a promuovere la progettazione di prodotti e processi eco-sostenibili attraverso l’uso integrato degli standard internazionali per la gestione dei dati di prodotto e per la gestione dei dati ambientali. Infatti, uniformando la struttura e il formato dei dati attraverso l’impiego di standard di riferimento, si favorisce e si facilita lo scambio e la condivisione delle informazioni tra i diversi operatori coinvolti.

 


NON DISPONIBILE IN VERSIONE CARTACEA

SCARICABILE IN RETE

PUBBLICATO IL: 26/01/2010

IN QUESTA SEZIONE