Quadro Strategico Nazionale 2007-2013

Valutazione dell'impatto potenziale dei Programmi Operativi FESR sulla riduzione delle emissioni di gas serra

Tipo di pubblicazione : VOLUME


A cura di: Natale M. Caminiti


Editore: ENEA


pp. 154, 2010


ISBN: 978-88-8262-209-1


Prezzo: gratuito


Il rapporto contiene una stima dell'impatto, in termini di potenziale riduzione delle emissioni totali di gas serra, degli interventi cofinanziati dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) nell’ambito del Quadro Strategico Nazionale (QSN), nei settori dell’energia, con particolare riferimento alle fonti rinnovabili ed al risparmio energetico, ai trasporti e alla gestione dei rifiuti.
Un primo capitolo è dedicato all’illustrazione del Quadro Strategico Nazionale, approvato nel luglio 2007 con investimenti di circa 60 miliardi di euro per il periodo 2007-2013. In particolare, l’attenzione si ferma sui finanziamenti relativi ai settori fonti rinnovabili, risparmio energetico, rifiuti e mobilità, che ammontano a circa 13 miliardi di euro di cui 6,6 per i POR delle regioni dell’obiettivo Convergenza, 2,3 per i Piano Operativi delle regioni ad obiettivo Competitività, 1,5 per i POIN Energia e 2,7 per i PON “Reti e mobilità”.
Segue una dettagliata esposizione dei piani di intervento. Per effettuare le stime è stata messa a punto una metodologia con tre differenti scenari di emissione; il primo, detto scenario di riferimento o Business As Usual, è caratterizzato dall’assenza di nuove politiche specifiche, il secondo tiene in considerazione gli interventi programmati dalle politiche nazionali ordinarie, il terzo considera le politiche aggiuntive regionali delineate attraverso gli interventi previsti nei PO FESR 2007-2013. Complessivamente, gli interventi previsti dai Programmi Operativi FESR del QSN 2007-2013 consentono di evitare, al 2020, l’emissione di circa 10 Mt CO2 eq. Annui, in particolare circa 6,7 Mt CO2 eq. per le fonti rinnovabili, 1,3 Mt CO2 eq. per il risparmio energetico, 0,6 Mt CO2 eq. per i rifiuti e 1,4 Mt CO2 eq. per i trasporti.

 


NON DISPONIBILE IN VERSIONE CARTACEA

SCARICABILE IN RETE

 

Fondi UE e riduzione della CO2: il Rapporto dell'ENEA

IN QUESTA SEZIONE