I titoli di Efficienza Energetica

Cosa sono e come si ottengono i "certificati bianchi" - Guida operativa

Tipo di pubblicazione: VOLUME


A cura di: Gruppo di Lavoro ENEA sui certificati bianchi


Editore: ENEA


pp. 150, 2011


ISBN: 978-88-8286-244-2


Prezzo: gratuito



 

L’ENEA, su mandato dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, è pienamente coinvolta nella gestione del meccanismo dei certificati bianchi e, dopo diversi anni di operatività, il bilancio consolidato è sicuramente positivo sia in termini di espletamento del mandato sia in termini di professionalità acquisite. Si è tuttavia verificato che non tutti i segmenti degli usi finali dell’energia sono ancora pienamente consapevoli delle possibilità offerte dal meccanismo. Inoltre, la qualità delle domande per l’ottenimento dei titoli risulta spesso carente, con allungamento dei tempi di istruttoria e uso non ottimale delle risorse impegnate.

La Guida operativa, costruita espressamente sull’esperienza maturata dall’ENEA nel campo, si propone dunque la completa penetrazione di tutti i settori degli usi finali interessati allo sviluppo dell’efficienza energetica, diffondendo le conoscenze sul meccanismo, le modalità per accedervi e per ottenere i titoli di efficienza. Il lavoro ha inoltre l’intento di segnalare agli operatori gli snodi cruciali attorno cui è costruito il sistema, gli aspetti più meritevoli di cura e attenzione all’atto della preparazione della domanda, come interpretare i diversi passi procedurali da seguire. La guida è inoltre corredata da warnings e FAQ, ossia casi studio realmente istruiti dall’ENEA con particolare valore paradigmatico, che possono ulteriormente chiarire lo spirito del meccanismo e il metodo che ENEA adotta nella valutazione delle proposte.

La Guida operativa è in conclusione uno strumento mirato alla diffusione delle informazioni e delle conoscenze sui certificati bianchi, con lo scopo di rendere più agevole e spedita la partecipazione al sistema.

 



NON DISPONIBILE IN VERSIONE CARTACEA

SCARICABILE IN RETE

Una seconda edizione aggiornata di questo volume è disponibile alla pagina
http://www.enea.it/it/seguici/pubblicazioni/edizioni-enea/2012/I-titoli-di-efficienza-energetica

 


IN QUESTA SEZIONE