I Titoli di Efficienza Energetica

Cosa sono e come si ottengono i “certificati bianchi” alla luce della nuova Delibera EEN 9/11 - Guida Operativa/2

Tipo di pubblicazione : VOLUME


A cura di: Gruppo di Lavoro ENEA sui certificati bianchi


Editore: ENEA


pp. 160, 2012


ISBN: 978-88-8286-262-6


Prezzo: gratuito



 

La seconda edizione della Guida operativa è stata elaborata a seguito dell’emanazione da parte dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas della Delibera 9/11 che apporta decisive modifiche alle modalità di ottenimento dei titoli di efficienza energetica.

Oltre a illustrare il mutato quadro regolatorio, la guida ha l’intento di segnalare agli operatori gli snodi cruciali attorno cui è costruito il nuovo sistema, gli aspetti più meritevoli di cura e attenzione all’atto della preparazione della domanda, l’interpretazione dei diversi passi procedurali da seguire. La guida è stata sfoltita degli argomenti non più attuali, ed è stata arricchita rispetto alla prima edizione da ulteriori caveat e FAQ – casi studio realmente istruiti dall’ENEA con particolare valore paradigmatico – che possono ulteriormente chiarire lo spirito del meccanismo e il metodo che ENEA adotta nella valutazione delle proposte.

Una novità inserita nella seconda edizione è il Vademecum del perfetto proponente, scritto allo scopo di fissare una roadmap ideale per massimizzare la probabilità di imbastire proposte positive già dalla prima imputazione.

La Guida operativa è lo strumento cui ENEA affida la diffusione delle informazioni e le conoscenze sui certificati bianchi, con lo scopo di rendere più agevole e spedita la partecipazione al sistema.

 

 



NON DISPONIBILE IN VERSIONE CARTACEA

SCARICABILE IN RETE

PUBBLICATO IL: 20/01/2012

IN QUESTA SEZIONE