Sostenibilità dei sistemi produttivi

Strumenti e tecnologie verso la green economy

Tipo di pubblicazione : VOLUME


A cura di: Laura Cutaia e Roberto Morabito


Editore: ENEA


pp. 352, 2012


ISBN: 978-88-8286-258-9


Prezzo: gratuito



 

Il tema della green economy come strumento di uscita dalla crisi economica mondiale e, insieme alla governance, anche come strumento di lotta alla povertà, è al centro della Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile denominata “Rio+20” (Rio de Janeiro, giugno 2012).

Parlando di green economy si corre il rischio di associare quest’espressione soltanto a una parte dell’economia tout court, l’economia verde, in contrapposizione all’economia tradizionale. Invece con green economy si intende un nuovo sistema socio-economico da attuare con l’applicazione integrata di un insieme di strumenti di pianificazione e regolazione, metodologici e strategici, tecnici e tecnologici, realizzativi, di monitoraggio e controllo. Si tratta di un vero e proprio cambiamento radicale che implica una riconversione di tutto il sistema produttivo, e non solo della cosiddetta “industria ambientale”, verso processi e prodotti sostenibili.

I principali investimenti in green economy (tecnologie pulite ed eco-efficienza) finora effettuati sono stati indirizzati principalmente verso la produzione di energia, i trasporti e le tecnologie end-of-pipe. Al settore manifatturiero e dei materiali sono state viceversa riservate quote marginali. Tuttavia, tanto il settore manifatturiero quanto l’approvvigionamento dei materiali sono strategici e vitali per il Paese sia perché costituiscono una delle principali componenti del valore della produzione, sia perché sono i maggiori responsabili del consumo di risorse e degli impatti generati dal sistema economico.

Il libro offre una panoramica su tecnologie, politiche, strategie, normative e strumenti legislativi, necessari sul percorso della sostenibilità; non è ovviamente onnicomprensivo di tutti gli strumenti da utilizzare per indirizzare l’economia verso la green economy e la sostenibilità, ma è uno dei primi tentativi, se non il primo, di descrizione sistematica, seppur non esaustiva, della “tool box” da utilizzare per un approccio integrato, l’unico che può essere considerato adeguato per la sostenibilità dei sistemi produttivi.

 



IN DISTRIBUZIONE

MODULO D'ORDINE

SCARICABILE IN RETE

IN QUESTA SEZIONE