VI Convegno della Rete Italiana LCA

Dall'Analisi del Ciclo di Vita all'impronta Ambientale - Bari 7 e 8 giugno 2012

Tipo di pubblicazione : VOLUME


A cura di: Simona Scalbi, Arianna Dominici Loprieno


Editore: ENEA


pp. 188, 2012


ISBN: 978-88-8286-267-I


Prezzo: gratuito



 

Il volume raccoglie i contributi scientifici presentati durante il VI Convegno della Rete Italiana LCA, “Dall’analisi del ciclo di vita all’impronta ambientale: percorsi ed esperienze a confronto”, svoltosi presso l’Università degli Studi di Bari il 7 e l’8 giugno 2012, nel Salone degli Affreschi del Palazzo Ateneo.

Per la prima volta in questa serie di convegni, gli articoli sono stati selezionati attraverso una peer review a seguito di call for paper gestita dal comitato scientifico della Rete Italiana LCA. Il comitato si è occupato della accettazione/rifiuto degli articoli e della loro revisione con una procedura similare a quella impiegata nelle riviste internazionali con impact factor che si occupano di LCA o, più in generale, di Ecologia Industriale.

Gli articoli presentati approfondiscono il ruolo della LCA nei confronti di altri strumenti emergenti per la valutazione della sostenibilità di prodotto quali, ad esempio, la Carbon e la Water Footprint. Inoltre, vengono presentati casi di studio relativi a diverse tematiche, quali sistemi ad energia solare, sistemi di gestione dei rifiuti di aree territoriali, nanomateriali, imballaggi, prodotti agricoli ed alimentari, sistemi informatici utilizzabili nella Food LCA.

 



NON DISPONIBILE IN VERSIONE CARTACEA

SCARICABILE IN RETE

IN QUESTA SEZIONE