A 250 GHz Radio Frequency CARM Source for Plasma Fusion

Conceptual Design Report

Tipo di pubblicazione: VOLUME


Autori: Marcello Artioli, Massimo Aquilini, Ezio Campana, Mauro Cappelli, Mariano Carpanese, Silvio Ceccuzzi, Franco Ciocci, Giuseppe Dattoli, Domenico De Meis, Sergio Di Giovenale, Emanuele Di Palma, Luigi Di Pace, Andrea Doria, Gian Piero Gallerano, Naum S. Ginzburg, Emilio Giovenale, Mikhail Y. Glyavin, Alessandro Lampasi, Silvia Licciardi, Giuseppe Maffia, Luca Mezi, Francesco Mirizzi, Federico Nguyen, Simonetta Pagnutti, Nikolai Y. Peskovc, Alberto Petralia, Piero Petrolini, Aldo Pizzuto, Stefano Polenta, Bernardo Raspante, Gian Luca Ravera, Giuliano Rocchi,  Elio Sabia, Andrey V. Savilovc, Ivan Spassovsky, Svilen Sabchevski, Benedetto Tilia, Angelo A. Tuccillo, Simonetta Turtù, Pietro Zito


Editore: ENEA


pp. 154, 2016


ISBN: 978-88-8286-339-5


Prezzo: gratuito



 

Questa pubblicazione rappresenta il “conceptual design report” per una sorgente a radiofrequenza di tipo CARM (Cyclotron auto resonance maser) operante a 250 GHz e progettata  per attività di ricerca sul plasma

Lo studio è finalizzato alla pianificazione della costruzione di un dispositivo di tipo CARM nel Centro ENEA di Frascati, nell’ambito di ricerche concernenti la fusione nucleare.

Le attività contemplate nel progetto raccolgono assieme differenti competenze tradizionalmente presenti all’interno dell’ENEA e, oltre la già citata fusione, riguardano la scienza e tecnologia degli acceleratori di particelle, la gestione e il trasporto dei fasci di particelle cariche, la superconduttività.

Il documento prende in considerazione i vari particolari del progetto ed è diviso in due parti.

La prima include la descrizione generale dell’intero sistema, tra l’altro presentando le ragioni a supporto della scelta del CARM, i presupposti teorici, le ragioni della la scelta dei parametri di operazione e le prestazioni attese dalla sorgente stessa.

Nella seconda parte del testo sono riportati i dettagli costruttivi e ogni aspetto è adeguatamente descritto negli annessi tecnici: il progetto del catodo, la formazione e il trasporto del fascio di elettroni; le caratteristiche della alimentazione elettrica e della linea formatrice di impulso; il magnete superconduttore e le caratteristiche della cavità del CARM; lo sviluppo dei codici di calcolo per l’analisi delle prestazioni RF della sorgente.



NON DISPONIBILE IN VERSIONE CARTACEA

SCARICABILE IN RETE

 

IN QUESTA SEZIONE