Servizi di irraggiamento

Effetto ChrenkovL’impianto di irraggiamento γ CALLIOPE dell’ENEA può essere utilizzato per: irraggiamenti gamma di rilevanza scientifica e industriale; servizio di irraggiamento con emissione di certificazione dosimetrica; attività di ricerca e didattica; laboratorio dosimetrico.


Elementi tecnici

L’impianto di irraggiamento γ CALLIOPE è una facility di tipo a piscina, con sorgente radioisotopica di 60Co (energia ≅ 1,25 MeV) con una attività massima nominale consentita di 3,7 1015 Bq e attività attuale di 0,34 1015 Bq. L’impianto consente di selezionare l’intensità di dose a cui effettuare un irraggiamento e utilizza le seguenti tecniche dosimetriche: dosimetria assoluta di Fricke (20-400 Gy), dosimetria ad alanina (1 Gy­500 kGy) e dosimetria RedPerspex (5-40 kGy).

Piattaforma posizionamento campioniL’impianto è utilizzato per attività di ricerca e servizio. Le principali applicazioni riguardano:

  • lo studio degli effetti dell’irraggiamento γ sulle proprietà chimico-fisiche dei materiali (polimeri, fibre ottiche, cristalli e amorfi);
  • esperienze in campo biologico finalizzate alla messa a punto di processi di risanamento nel settore agroalimentare, ambientale e recupero di beni culturali;
    • l’irraggiamento di componenti dell’industria aerospaziale, nucleare ed elettronica in condizioni che riproducono l’ambiente radioattivo ostile nel quale questi dispositivi si troveranno a lavorare.

 

Risultati di rilievo

Simulazione intensità doseCALLIOPE è stato impiegato, tra l’altro, in:

  • qualifiche di componenti elettronici per applicazioni spaziali secondo normativa ESA 22900 e MIL-STD-883;
  • Progetti della Comunità Europea JET e NET;
  • collaborazioni per esperimenti CMS ATLAS ed LHCb presso LHC al CERN di Ginevra (2001-2007);
  • la qualifica dello statore per Ansaldo Impianti (marzo 1982);
  • qualifiche di componentistica elettrica di potenza anche di grandi dimensioni per Nuova Pignone (settembre 1981- novembre 1986).

 

Unità ENEA di riferimento

Unità Tecnica Tecnologie dei Materiali – Centro Ricerche Casaccia

Referente

Stefania Baccaro, stefania.baccaro@enea.it

Tipologia di servizio: Qualificazione e/o certificazione