Comunicazioni
Come previsto dall'Art. 4 comma 7 DM 256 del 10 luglio 2024, ENEA ha pubblicato entro sessanta giorni dalla sua entrata in vigore, un elenco non esaustivo delle tipologie di interventi di efficienza energetica che possono essere utilizzate per formulare proposte di interventi da riportare nel rapporto di diagnosi energetica. L’elenco verrà aggiornato con cadenza biennale.
Stimare irischi per la salute derivanti dalle nanoplastiche disperse in aria e valutarne l’impatto nei polmoni. È l’obiettivo di “PlasticBreath”, un innovativo progetto di ricerca scientifica portato avanti dai ricercatori del Laboratorio ENEA Salute e Ambiente attraverso il quale raccogliere informazioni essenziali per lo sviluppo e l’implementazione di politiche di sostenibilità in tema di qualità dell’aria. I contribuenti che lo vorranno potranno dare il proprio sostegno all’ENEA per la realizzazione del progetto indicando il codice fiscale 01320740580 come destinazione dei fondi del 5x1000 della dichiarazione dei redditi di quest’anno.
Con la presente comunicazione si dà notizia che a seguito della Determinazione 23 aprile 2024 DSME 2/2024 di ARERA, che approva il protocollo di intesa ENEA – CSEA, in data 16 maggio 2024 l’ENEA avvierà i controlli documentali finalizzati alla verifica dei requisiti previsti per tutte le imprese a forte consumo di gas naturale dal D.M. 541 del 21 dicembre 2021.
Fino al prossimo 3 maggio è possibile partecipare alla consultazione pubblica sul Piano Triennale 2025-2027 della Ricerca di Sistema elettrico, il programma nazionale promosso dal MASE che sostiene le attività di ricerca e sviluppo di interesse generale per il sistema elettrico, coinvolgendo anche altri settori con collegamenti e ricadute sullo stesso settore elettrico.
Si ricorda che il bonus è stato introdotto con la finalità di razionalizzare l’uso dell’acqua e ridurre il consumo di contenitori di plastica, attraverso un credito d'imposta
E’ stata oggi, 10/11/2023, pubblicata la gara per la fornitura dei Sistemi di Manipolazione Remota della Divertor Tokamak Test Facility (DTT-RH). La “DTT remote training facility” è un impianto fondamentale per lo sviluppo del sistema di manutenzione remotizzata dei componenti in-vessel di DTT.
Fino all’11 settembre 2023 è in consultazione sul sito dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) il contratto tipo di prestazione energetica
Martedì 20 giugno a RomaENEA e ARERA organizzano, in collaborazione con l’Ordine nazionale dei giornalisti, il corso di formazione professionale continua dal titolo “SOS acqua: la risorsa idrica fra nuove emergenze, normative, strategie di tutela e di utilizzo”