Servizi per la Pubblica Amministrazione
L’ENEA opera a supporto della Pubblica Amministrazione centrale e locale in diversi ambiti:
Comunicazioni per la Pubblica Amministrazione
Linee guida per Progetti di Riqualificazione Energetica della PA Centrale (PREPAC)
Efficienza Energetica
L'ENEA e la P.A. insieme per migliorare l'efficienza energetica del Paese: Una Pubblica Amministrazione più efficiente, più sostenibile, più vicina ai cittadini.
La Pubblica amministrazione ha un ruolo strategico ed esemplare in materia di efficienza energetica:
- a livello centrale esercita funzioni istituzionali per le politiche relative all’efficienza energetica
- a livello territoriale attua specifiche politiche energetiche per l’attuazione di interventi e nella gestione ed uso delle risorse
Strumenti per calcolare il risparmio energetico
ENEA mette a disposizione in forma gratuita, una serie di applicazioni di ausilio per il calcolo del risparmio annuo di energia primaria non rinnovabile, conseguito con alcuni interventi di riqualificazione energetica (ex legge 296/2006).
Linee guida per Progetti di Riqualificazione Energetica della PA Centrale (PREPAC)
Per le Pubbliche amministrazioni centrali interessate a presentare progetti di riqualificazione energetica nell’ambito del programma PREPAC sono disponibili le linee guida ENEA con i criteri generali e le indicazioni utili per gli interventi.
Osservatorio politiche energetiche regionali
L'Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica, nell'ambito delle proprie attività per e con le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, svolge ricognizione di attività, politiche, incentivi o contributi nei campi dell'energia e dell'ambiente promosse da quest’ultime, oltre agli aggiornamenti normativi in materia, è dunque possibile reperire iniziative e attività regionali e provinciali nei campi e per i fini suddetti.
Progetto ES-PA
Il Progetto ES-PA “Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione”, si inserisce nell’ambito dell’obiettivo specifico 3.1 del Programma Operativo nazionale Governance e Capacità Istituzionale, dedicato al miglioramento della governance multilivello e della capacità amministrativa e tecnica delle pubbliche amministrazioni nei programmi di investimento pubblico. Attraverso un'azione di sistema, intende offrire strumenti di policy e di attuazione che, pur avendo un carattere generale, possano essere adattati alle singole esigenze e diversificati determinando, quindi, un rafforzamento permanente delle strutture amministrative regionali e degli enti locali.
Metrologia delle Radiazioni Ionizzanti
Potenziali utenti: Centri ospedalieri di Radioterapia e di Radiodiagnostica; agenzie ambientali di tutte le regioni italiane (ARPA); organismi centrali di vigilanza e controllo, in particolare l’ISPRA; organismi della protezione civile e della difesa; industrie che impiegano o producono radioisotopi o strumenti di misura delle radiazioni, enti e laboratori di ricerca pubblici privati (ENEA, INFN, CNR, ISS, ecc).
Radioprotezione
Sorveglianza fisica di radioprotezione per tutte le attività con rischi da radiazioni ionizzanti
ENEA per la scuola
Vengono resi disponibili materiali per studenti e docenti, video, schede, opuscoli , corsi di e-learning, iiniziative per le scuole elementari, per le medie e le medie superiori, percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).
Formazione
L'ENEA offre un ventaglio di opportunità in campo formativo nei settori di propria competenza (energia, ambiente, tecnologie innovative) che possono interessare vari livelli le istituzioni pubbliche.
Pubblicazioni ENEA
Tutte le edizioni ENEA, volumi tecnico-scientifici, dossier, opuscoli scaricabili in rete e consultabili online.
Eventi e Patrocini
Annunci e resoconti di Workshop, Convegni, Seminari e Mostre.