Display

Tecnologie Energetiche

Ambiente: al via progetto per il monitoraggio cooperativo della qualità dell'aria

Al via il progetto europeo Air Heritage che prevede il monitoraggio della qualità dell’aria sul territorio di Portici (Napoli) grazie al coinvolgimento diretto dei cittadini. Frutto della collaborazione tra ENEA, Comune di Portici, ARPAC, Legambiente Campania, Università “Federico II” di Napoli e TerrAria srl, Air-Heritage ha ottenuto un finanziamento totale di circa 4 milioni di euro dal terzo bando europeo “Azioni Urbane Innovative” ed è stata l’unica proposta italiana selezionata tra le 60 candidate.

Ambiente: al via progetto per il monitoraggio cooperativo della qualità dell'aria - Leggi il resto

Spazio: ENEA sperimenta nuovo sistema di raffreddamento per navicelle spaziali

Un team di ricercatori ENEA ha testato in condizioni di microgravità un innovativo sistema di raffreddamento ad alta efficienza, progettato per garantire il funzionamento della sofisticata strumentazione elettronica a bordo delle navicelle spaziali. Le prove, che si sono svolte in Francia durante la 72esima campagna di voli parabolici dell’ESA, sono state condotte su sistemi avanzati di controllo termico “two-phase cooling”, che riescono a dissipare nella maniera più efficace il calore prodotto dalle apparecchiature elettroniche.

Spazio: ENEA sperimenta nuovo sistema di raffreddamento per navicelle spaziali - Leggi il resto

Rinnovabili: inaugurato in Marocco nuovo sistema di accumulo termico per impianto solare termodinamico

ENEA ha inaugurato in Marocco un nuovo sistema di accumulo termico che consentirà all’impianto solare termodinamico di continuare a produrre energia elettrica anche in assenza di radiazione solare. Una volta collegato alla rete locale di energia, l’impianto accoppiato al sistema di accumulo sarà in grado di garantire agli utenti finali un approvvigionamento di elettricità affidabile, stabile e pulito - senza alcun ricorso alle fonti fossili - per ulteriori quattro ore, in particolare nel tardo pomeriggio quando è previsto il picco di domanda di energia.

Rinnovabili: inaugurato in Marocco nuovo sistema di accumulo termico per impianto solare termodinamico - Leggi il resto

Edilizia: nuovi prodotti ecosostenibili con vecchi pneumatici e cavi elettrici

Nuovi prodotti ecosostenibili per l’edilizia, come piastrelle, intonaci e malte, ricavati da pneumatici fuori utilizzo (PFU in gergo) e cavi elettrici dismessi, saranno realizzati nell’ambito di due progetti del valore complessivo di oltre 1,1 milioni di euro che vedono ENEA collaborare con l’Università della Calabria e due aziende calabresi

Edilizia: nuovi prodotti ecosostenibili con vecchi pneumatici e cavi elettrici - Leggi il resto

Ambiente: in ENEA vecchi PC e cellulari diventano 'miniere di metalli preziosi e terre rare

A Ecomondo anche il packaging green da scarti caseari vincitore del premio Agrifoodmaker 2019. Vecchi computer, schermi e telefonini diventano “miniere” di metalli preziosi e terre rare, mentre dagli scarti dell’industria casearia nascono bottiglie e vaschette di plastica green, 100% biodegradabile: sono alcune soluzioni tecnologiche per l’economia circolare che ENEA presenta nel suo stand a Ecomondo,

Ambiente: in ENEA vecchi PC e cellulari diventano 'miniere di metalli preziosi e terre rare - Leggi il resto

Tecnologia: software, all'ENEA di Bologna il primo archivio universale dei codici

Approda all’ENEA di Bologna il primo archivio universale dei codici sorgente, un patrimonio informatico di oltre 6 miliardi di file da cui sono stati realizzati finora più di 90 milioni di software a livello mondiale, da quello che guidò il computer di bordo di Apollo 11 sulla luna fino alla computer music.

Tecnologia: software, all'ENEA di Bologna il primo archivio universale dei codici - Leggi il resto

1° edizione "Fuels Mobility - La Stazione di Servizio del Futuro"

6-7-8 Ottobre 2021, presso il Quartiere Fieristico di Bologna

1° edizione "HESE-Hydrogen Energy Summit&Expo"

6-7-8 Ottobre 2021, presso il Quartiere Fieristico di Bologna.

Manifestazione Dronitaly “Working with Drones” 2021

6-7-8 Ottobre 2021 presso il quartiere fieristico di Bologna

V° edizione "Expo Security & Cyber Security Forum"

14-15 ottobre 2021 presso il Polo Espositivo "Daniele Becci" del Marina di Pescara

VIII° "4T-Tech Transfer Think Tank" dal titolo "Salute digitale e big data: il trasferimento tecnologico dalla parte delle persone"

15 ottobre 2021 presso il MIND (Milano Innovation District) per i relatori e in modalità in streaming per la platea