CITTADINI

Superbonus 110%

Superbonus 110%

I siti 2022 dedicati alle detrazioni fiscali ECOBONUS e BONUS CASA sono online dal 1 aprile (bonusfiscali.enea.it). Il termine di 90 giorni per la trasmissione all’ENEA dei dati sugli interventi completati tra il 1 gennaio e il 31 marzo 2022 decorre dalla data di messa online del sito (1 aprile).

IMPRESE

Atlante dell’Innovazione e Knowledge Exchange Program

Atlante dell’Innovazione e Knowledge Exchange Program

Alle imprese interessate a innovare, ENEA mette a disposizione l’Atlante dell’Innovazione con oltre 500 tecnologie, processi e servizi e il Knowledge Exchange Program (KEP), il ‘Programma di trasferimento tecnologico che dà la possibilità di sviluppare con i ricercatori e le infrastrutture ENEA, progetti e soluzioni su ‘misura’ delle singole aziende o delle loro associazioni.

News

Energia: al via progettazione prima centrale elettrica a fusione fino a 500 MW

Energia: al via progettazione prima centrale elettrica a fusione fino a 500 MW

È iniziata la progettazione ingegneristica della prima centrale dimostrativa a fusione capace di produrre, in modo sicuro e sostenibile, 300-500 MW di potenza elettrica intorno alla metà del secolo. L’impianto, denominato DEMO (Demonstration Fusion Power Reactor), sarà in grado di soddisfare i consumi annuali di circa 1,5 milioni di famiglie. Lo ha annunciato oggi a Bruxelles il Consorzio EUROfusion - di cui fanno parte 21 organizzazioni italiane coordinate da ENEA, tra cui Istituto per la scienza e tecnologia dei plasmi del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Istp) e Consorzio RFX - in occasione della conferenza di lancio di Horizon EUROfusion, il nuovo programma europeo di ricerca sulla fusione cofinanziato dalla Commissione europea tramite Euratom.