ECCSELLENT
PROGETTO ECCSELLENT
Development of ECCSEL - R.I. ItaLian facilities: usEr access, services and loNg-Term sustainability
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) MISSIONE 4 “Istruzione e ricerca”,
COMPONENTE 2 “Dalla ricerca all’impresa”,
INVESTIMENTO 3.1.1 "Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione" (Infrastrutture di ricerca)
Programma: PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)
Durata: 01/11/2022 - 30/04/2025
Tipologia progettuale: Ricerca
Soggetto proponente: Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale
Responsabile scientifico ENEA: Maria Luisa Grilli
email:
L’obiettivo generale del progetto ECCSELLENT è il potenziamento della maggior parte delle strutture italiane facenti parte del nodo ERIC ECCSEL e l’ampliamento del nodo italiano per promuovere lo sviluppo e l’internazionalizzazione della ricerca del nostro Paese nell’intera filiera delle CCUS: Cattura, Utilizzo, Trasporto e Stoccaggio della CO2.
In particolare, il progetto interesserà gli impianti di OGS, Università di Bologna, Politecnico di Milano, ENEA, già parte di ECCSEL, e due nuove strutture del CNR di Messina e di Napoli. La rete di infrastrutture, dotata di strumentazione avanzata, permetterà l’integrazione tra diversi gruppi e la nascita di attività collaborative sui dati acquisiti e sui risultati, offrendo così, agli attori del settore industriale, la possibilità di testare i loro nuovi di dispositivi in condizioni reali, affiancati dalla competenza di uno staff scientifico.
La proposta si articola in 7 Work Package (WP). Il WP1 riguarda le tecnologie di sequestro della CO2, dall’identificazione del sito geologico al suo monitoraggio. Il WP2 riguarda le tecnologie di cattura della CO2 (con sorbenti e membrane) applicabili in diversi settori industriali (cemento, acciaio, biogas, generazione di potenza, purificazione di syngas, cattura diretta dall’aria). Il WP3 si occupa delle tecnologie di trasporto della CO2, con focus sui materiali. Il WP4 si focalizza sulle tecnologie di utilizzo della CO2, proponendo concetti catalitici innovativi. Il WP5 è il cuore “digitale” del progetto, con il compito principale di sviluppare e rendere fruibili servizi dati, adottando una politica opportuna. Il WP6 si occupa di garantire la sostenibilità tecnica ed economica dell’infrastruttura nel lungo termine, con l’organizzazione di scuole e promuovendo attività di disseminazione. Infine, il WP7 riguarda la gestione finanziaria ed amministrativa del progetto.
L’obiettivo finale del progetto, con l’esecuzione delle attività previste nei suoi WP, sarà quindi quello di identificare le tecnologie e metodologie più innovative nel settore CCUS.
La proposta mira anche a mantenere il livello di eccellenza raggiunto dalle infrastrutture di ricerca italiane dedicate al CCUS, già ampiamente riconosciuto a livello internazionale, per far fronte alle sfide della società, sia a livello paese sia comunitario all’interno del Programma Quadro Horizon Europe.
PUBBLICATO IL: 13/05/2024