Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

Cooperazione allo sviluppo

La Cooperazione allo Sviluppo rappresenta per ENEA un settore di particolare rilievo, in coerenza con i propri valori fondanti e la propria missionIn questo campo l’Agenzia rende disponibili competenze, tecnologie e servizi tramite accordi, convenzioni e protocolli con il Sistema nazionale della cooperazione (MAECIAICS), attraverso Convenzioni Quadro con Organismi nazionali e internazionali (FAOUNIDO ITPO Italia, etc.),  con Organizzazioni non governative e della Società Civile e altri protagonisti del settore, con cui partecipa a bandi di finanziamento nazionali ed europei.

Nel quadro di Accordi e Convenzioni l’ENEA collabora, tra le altre, ad attività di trasferimento tecnologico e cooperazione ambientale verso i Paesi maggiormente vulnerabili ed esposti ai rischi dei cambiamenti climatici, tra cui i piccoli Stati insulari in via di sviluppo (SIDS).

I progetti e le tecnologie

I progetti riguardano principalmente Africa, Bacino del Mediterraneo e Asia con attività di progettazione, trasferimento tecnologico, assistenza, formazione e supporto nei settori della produzione di energia da fonti rinnovabili, la tutela dell’ambiente e della salute, il contrasto al cambiamento climatico, l’agricoltura sostenibile e resiliente, la gestione dell’acqua e dei rifiuti, le aree marine protette (compresi i Santuari marini), i sistemi di allerta e l’adattamento in aree costiere.

Progetti, accordi, tecnologie e servizi disponibili sono descritti nell’Atlante  per la cooperazione allo sviluppo che contiene schede corredate da link e contatti. (nota: vedi testo aggiornato della pagina “Atlante per la cooperazione allo Sviluppo”).

atlante della coopeazioen ENEA

L'Atlante per la Cooperazione allo Sviluppo

Per rafforzare il trasferimento tecnologico nei Paesi in Via di Sviluppo e far conoscere le proprie competenze a quanti operano nel settore, l’ENEA mette a disposizione “l’Atlante per la Cooperazione allo Sviluppo”, un contenitore di tecnologie e progetti con attenzione alla sostenibilità, all’ottimizzazione per i contesti locali e alle possibili sinergie con le singole realtà nazionali, nel rispetto degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) dell’Agenda 2030.

Si tratta di una banca dati di schede tecniche su progetti, accordi e tecnologie che consente di effettuare ricerche secondo diversi criteri quali, ad esempio, obiettivo dell’Agenda 2030, Paese e settore OCSE-DAC.

Per informazioni si prega contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Task Force ENEA per la Cooperazione allo Sviluppo

ENEA si è dotata di una Task Force trasversale e multidisciplinare per il coordinamento delle attività nel settore della Cooperazione allo Sviluppo, con l’obiettivo di facilitare l’interazione tra le varie Unità, assicurare continuità di dialogo, e una efficace capacità di intervento verso l’esterno. La Task Force fa capo al Servizio Mappatura e Sviluppo progetti di Funding e riunisce referenti di tutti i Dipartimenti e Servizi dell’ENEA.

PUBBLICATO IL: 22/01/2018

AGGIORNATO IL: 07/01/2020

ENEA

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 ROMA Italia
Partita IVA 00985801000
Codice Fiscale 01320740580

Seguici

© 2024 ENEA.