Progetto Lumière
Lumière è un progetto promosso dall’ENEA con l’obiettivo di avviare una riorganizzazione del processo gestionale del servizio di pubblica illuminazione al fine di renderlo efficiente in termini di consumi, funzionalità ed infrastruttura ed efficace in termini di rispondenza alle esigenze dei contesti illuminati e dei soggetti che li vivono.
ENEA, in collaborazione con i principali stakeholder del settore, ha avviato lo sviluppo e l’applicazione di un modello di management dell’impianto e del servizio che, nel promuoverne l’efficienza energetica, tenga conto del ruolo che la pubblica illuminazione ha nel valorizzare il patrimonio pubblico, nel dispensare sicurezza, benessere e confort visivo ai cittadini e nel supportare la progettazione delle smart city.
Partito dalla delineazione di un percorso gestionale ideale, ha creato nel tempo un network degli operatori settoriali, tavoli tecnici di lavoro e condivisione, sviluppato degli standard e modelli di riferimento (scheda censimento), realizzato linee guida e tool di supporto, oltre ad attività di disseminazione e sperimentazione territoriale. Di particolare importanza, ai fini dell’applicazione del modello gestionale e di una trasparenza e trasversalità nella gestione del servizio, è il Public Energy Living Lab (PELL), rete territoriale e infrastruttura di raccordo dei dati tecnici e consumi degli impianti volto ad avviare un processo strutturato di conoscenza, controllo e monitoraggio degli impianti e loro prestazioni. Lumière opera oggi quale strumento di supporto, incontro e confronto per gli operatori settoriali sia ai fini dello sviluppo condiviso di processi e strumenti gestionali volti all’ottimizzazione della filiera ed infrastruttura della pubblica illuminazione sia a quelli diffusivi delle conoscenze e competenze settoriali.
L’ENEA, Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, ha tra i compiti principali quello di promuovere iniziative volte a favorire l’uso corretto ed efficace dell’energia mediante lo sviluppo di progetti, prodotti e modelli che partano dall’analisi dei contesti di riferimento e siano il frutto di una collaborazione e condivisione, tanto nello sviluppo quanto nell’applicazione, con i soggetti direttamente ed indirettamente coinvolti.
In quest’ottica ENEA ha sviluppato il Network Lumière e il Progetto PELL.
Cos’è PELL
Il PELL, Public Energy Living Lab, è una piattaforma informatica che attraverso la realizzazione di un censimento degli impianti operato tramite la “scheda censimento” sviluppata nell’ambito del progetto Lumière e rielaborata per lo sviluppo del PELL, avvia un processo di recupero, raccolta, organizzazione, gestione, elaborazione e valutazione dei dati tecnici e consumi degli impianti di pubblica illuminazione. La sua struttura risponde ad una logica di digitalizzazione delle infrastrutture pubbliche energivore che mira a trasformarle in reti intelligenti attraverso la digitalizzazione delle informazioni, il monitoraggio continuo, la elaborazione in tempo reale degli input relativi ai consumi e prestazioni, la redistribuzione aperte delle informazioni aggregate e quindi la creazione di un canale di collegamento diretto tra amministratori e amministrati in merito ad alcune tipologie d’informazioni.
Da Lumière al PELL, il Public Energy Living Lab
Partito dall’esigenza primaria di CONOSCERE per GESTIRE ed innovare per progredire emersa nel progetto Lumière, il PELL ha introdotto un sistema di rilevamento puntuale, standardizzato e strategico dei dati tecnici e di consumo degli impianti di pubblica illuminazione. La funzione del Pell è quella di pervenire:
- ad una conoscenza dello stato di fatto dell’impianto ai fini di una corretta gestione e riqualificazione
- ad una valutazione del livello e potenzialità di rinnovamento tecnologico
- ad una valutazione economica degli interventi e stima dei tempi di rientro degli investimenti
- ad una valutazione e/o simulazione dei risparmi energetici conseguibili tramite interventi di riqualificazione
- ad una valutazione per mezzo d’indicatori di prestazione della qualità dell’impianto sue prestazioni e funzionalità
- ad un monitoraggio e controllo super partes e trasparente del funzionamento dell’impianto e del servizio ai fini d’impedirne prolungate disfunzioni ed inefficienze.
Partito dall’analisi degli impianti di pubblica illuminazione, il PELL sarà applicato ad altre infrastrutture pubbliche energivore, tra cui gli edifici pubblici
PUBBLICATO IL: 6 settembre 2016