Progetto METROFOOD - IT
Mission
Supportare la ricerca e l'innovazione nel settore agroalimentare
Obiettivo
Rendere l'infrastruttura METROFOOD-IT pienamente implementata, operativa e sostenibile nel lungo periodo
Finanziamento: Totale: 17.79 M€
Data inizio Progetto: 1° settembre 2022 - Durata: 30 mesi
Coordinatore:: Claudia Zoani
ENEA - Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali Divisione Biotecnolgie e Agroindustria
C.R. Casaccia – 00123 Roma (Italia)
Status: In corso
Il progetto è incentrato sullo sviluppo del quadro organizzativo e operativo di METROFOOD-IT, realizzando la piena implementazione dell'infrastruttura e strutturando la strategia, le procedure e il sistema di supporto per l'erogazione dei servizi tramite Accesso TransNazionale (sia fisico che remoto) e l’Accesso Virtuale, raggiungendo così la piena operatività. L'insieme dei servizi offerti consentirà all'infrastruttura di agire da interfaccia tra ricerca e innovazione, attori industriali e consumatori, definendo e sperimentando diversi processi e scenari per lo sviluppo di sistemi agroalimentari sostenibili e innovativi, la sicurezza alimentare, diete sane e soluzioni per una bioeconomia circolare.
Quattro sono le principali categorie di utenti: ricercatori, policy makers/agenzie di ispezione e controllo, operatori del settore alimentare, consumatori/associazioni di consumatori. Inoltre, le aziende sono coinvolte direttamente, insieme ai cittadini, alle agenzie di ispezione e controllo, ai decisori politici ed alle autorità locali, in iniziative di co-creazione e approccio multi-actor. Il coinvolgimento degli stakeholder e degli utenti avviene parallelamente all'implementazione di un “open innovation hub” basato su Living Labs, con la realizzazione di dimostratori dei servizi tecnologici offerti. Un focus specifico è rivolto alle azioni di formazione e istruzione, con la definizione di programmi e soluzioni dedicati per posizionare l'infrastruttura come volano per lo sviluppo ed il trasferimento di conoscenze e competenze.
Il Progetto si focalizza intorno alla componente elettronica dell’infrastruttura ed alla sua integrazione con la componente fisica, per fornire servizi a supporto della digitalizzazione dei sistemi agroalimentari per la qualità & sicurezza, la rintracciabilità, la food transparency, la sostenibilità e la resilienza dei sistemi agroalimentari e l’economia circolare.
Le azioni previste:
- Upgrading ed integrazione delle facilities fisiche ed elettroniche (METROFOOD-IT pienamente implementata)
- Sviluppo del quadro organizzativo e operativo dell’infrastruttura
- Definizione delle strategie, delle procedure e del sistema di supporto per l'erogazione dei servizi tramite Accesso Transnazionale (TNA) e Accesso Virtuale (VA) (METROFOOD-IT pienamente operativa)
- Posizionamento in un panorama integrato
- Integrazione con METROFOOD ERIC
- Business plan & piani di sostenibilità (METROFOOD-IT sostenibile nel lungo termine)
PUBBLICATO IL: 1° settembre 2022