Progetto RigenerA
Durata del progetto: Dal 01 Aprile 2024 al 30 giugno 2026
Progetto di Accordo di Filera "RigenerA"
Il progetto di Accordo di Filiera “RigenerA” è stato presentato dall’ATI “RigenerA”, costituita da diverse aziende agricole della filiera “Latte di Bufala-Mozzarella di Bufala Campana” e dagli enti di ricerca ENEA, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Politecnico di Torino e Istituto Scienze e Tecnologie Chimiche “Giulio Natta”, nell’ambito dell’Avviso Protocollo n. 182458 del 22/04/2022 “Contratti di Filiera V Bando”.
Il progetto, presentato in data 23/11/2022, è stato approvato dal MASAF in data 11/05/2023, come da graduatoria definitiva consolidata pubblicata in data 12/01/2024. Il si concluderà entro giugno 2026.
OBIETTIVI
Nell’ambito del contratto di filiera RigenerA, l’ENEA è partner scientifico e rivestirà il ruolo di esecutore di un progetto di Ricerca & Innovazione, contribuendo al Programma del Contratto di filiera con diverse linee di ricerca, sia nel settore Allevamento che Caseifici. Il ruolo di ENEA è quindi quello di affiancare le imprese agricole del progetto, contribuendo allo sviluppo di una filiera “Latte di Bufala-Mozzarella di Bufala Campana” sostenibile. Il progetto prevede il coinvolgimento di diversi laboratori ENEA: ill “Laboratorio Tecnologie per l'uso e gestione efficiente di acqua e reflui-SSPT-USER-T4W”, il “Laboratorio Bioprodotti e Bioprocessi – “SSPT-BIOAG-PROBIO” e il Laboratorio Biotecnologie “SSPT-BIOAG-BIOTEC” di ENEA.
L’obiettivo del progetto attuato da ENEA è lo sviluppo di metodologie e tecnologie innovative per razionalizzare l’utilizzo della risorsa idrica nelle imprese agricole coinvolte, per ottimizzare la produzione di foraggi e per la gestione ottimale delle deiezioni zootecniche, puntando al recupero delle risorse, quali nutrienti e/o acqua.
RISULTATI
I risultati del progetto saranno disponibili gratuitamente per tutte le imprese attive nello specifico settore o comparto agricolo. Essi saranno pubblicati indicativamente con le seguenti scadenze: 30/06/2025; 30/06/2026;
I risultati del progetto saranno pubblicati sul sito ENEA per un periodo di almeno cinque anni dalla data di conclusione del progetto sovvenzionato.
PUBBLICATO IL: 28/03/2024