Le biblioteche di Roma ospitano laboratori ENEA per giovanissimi
Nell’ambito delle iniziative legate al Festival delle Scienze di Roma e in concomitanza con esso, ENEA partecipa a Esplorazioni in Biblioteca, la rassegna che coinvolge 12 biblioteche: sono previsti 9 incontri con gli autori e 4 laboratori per bambini e ragazzi realizzati in collaborazione con le case editrici per promuovere il sapere scientifico presso il grande pubblico.
Da non perdere gli appuntamenti che si terranno dal 21 al 26 novembre nelle sedi della Biblioteca Villa Leopardi, Biblioteca Casa del Parco, Biblioteca Rugantino, Biblioteca Arcipelago, Biblioteca Gianni Rodari, Casa Delle Letterature, Biblioteca Raffaello, Biblioteca Flaminia, Biblioteca Guglielmo Marconi, Biblioteca Galline Bianche, Biblioteca Casa dei Bimbi, Biblioteca Aldo Fabrizi.
In particolare, sono a cura ENEA i laboratori:
mercoledì 23 novembre - Biblioteca Galline Bianche ore 16
“I microrganismi: gli abitanti speciali del suolo che aiutano le piante a diventare grandi e assicurano un cibo di qualità”
a cura di Luciana Di Gregorio, Manuela Costanzo e Valeria Poscentein collaborazione con ENEA
età: scuola primaria massimo 30 partecipanti
Scopriamo attraverso il gioco come funziona l'ecosistema suolo e perché dobbiamo difenderlo
giovedì 24 novembre - Biblioteca Casa dei Bimbi ore 16
“Sai cosa mangi? Le cose buone che fanno bene a noi e all’ambiente”
a cura di Claudia Zoani ed Emilia Pucci
età: 4° e 5° anno della scuola primaria massimo 12 partecipanti
In un percorso didattico sulla qualità dei cibi che arrivano sulle nostre tavole, i bambini saranno divisi in squadre per giocare a fare una spesa sostenibile
sabato 26 novembre - Biblioteca Aldo Fabrizi ore 11
“Un eco-cuscino per Poseidone”
a cura di Sergio Cappucci, Barbara Di Giovanni, Carla Creo
età: scuola primaria
Con il gioco impariamo a riutilizzare i residui di Posidonia per imbottire comodi “cuscinoni” rendendo le spiagge e le nostre vacanze più ecosostenibili… e comode
Le attività sono in collaborazione con il @Festival delle Scienze di Roma (Roma, 21-27 novembre).