Al via la Settimana delle Culture Digitali con gli interessanti webinar di #DiCultHer
Dall’8 al 13 maggio, all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS, si terrà l’ottava edizione della Settimana delle Culture Digitali “Antonio Ruberti”. #DiCultHer ha programmato una serie di interessanti seminari intesi a favorire la diffusione della cultura del digitale, il diritto all’istruzione di tutti e la progettualità giovanile, in quanto scopo dell’Associazione è creare un campus virtuale dove studentesse e studenti riscoprano e mettano in luce il patrimonio culturale dei luoghi in cui vivono, l’arte e le scienze umane, attraverso un più originale e creativo uso degli strumenti digitali.
Il webinar di inaugurazione si terrà il giorno 8 maggio 2023 dalle 9:30 alle 13:00 e sarà l’occasione per fare un bilancio delle attività svolte da #DiCultHer durante l’anno per favorire la promozione della cultura digitale, e pianificare nuove attività per il prossimo anno scolastico. È possibile registrarsi e leggere il programma dettagliato a questo link:
https://www.diculther.it/blog/2023/04/30/webinar-72-8-maggio-2023-930-1300-inaugurazione-dellottava-settimana-delle-culture-digitali-antonio-ruberti/
Gli appuntamenti della Settimana delle Culture Digitali proseguiranno nel pomeriggio dell’8 maggio, dalle ore 14:30 alle 18:00, con una tavola rotonda sul tema “Considerazioni sulla tecnologia GPT e sul suo impatto nel mondo della Scuola e della Cultura”. Il 9 maggio ci sarà un seminario dedicato alla Festa dell’Europa, con un focus sulle donne, dal titolo: “Donne d’Europa. Radici femminili per l’Europa che verrà”, mentre nei giorni del 10 e 11 maggio si parlerà di “Educare ‘al’ e ‘con’ il patrimonio culturale digitale”, per raccogliere le migliori esperienze nel settore educativo ‘al’ e ‘con’ il patrimonio culturale. Il 12 e 13 maggio ci sarà la Quinta Rassegna dei prodotti digitali, in cui i protagonisti saranno gli studenti che hanno accolto le sfide di #HackCultura2023, l’Hackathon per la promozione della Cultura digitale e la riscoperta del proprio patrimonio culturale, con il webinar “Nova Magna Graecia: l’occasione digitale per la cultura e il mezzogiorno d’Europa”. A questo link è possibile leggere il programma ed iscriversi ai singoli incontri: NEWS – #DICULTHER
La Settimana delle Culture Digitali è organizzata sul modello delle prime Settimane della cultura scientifica, promosse dal 1991 dal ministro della Ricerca e dell’università Antonio Ruberti con l’intento di diffondere la ricerca scientifica, lo sviluppo tecnologico e l’educazione a livello nazionale. Successivamente, la volontà di mobilitare le competenze dei Paesi per favorire una più capillare diffusione di una solida cultura tecnico-scientifica è stata promossa dalla CEE- su proposta di Ruberti quale Commissario Europeo per la Ricerca- con l’istituzione della Settimana Europea della cultura scientifica.