Scuola-lavoro: Dirigentiscuola, convocati domani al tavolo del ministero su Alternanza
(Adnkronos) Roma, 25 gen. - C'è anche Dirigentiscuola tra i convocati domani, giovedì 26 gennaio, al primo tavolo tecnico tra governo e parti sociali sul tema alternanza scuola lavoro che si terrà al Ministero dell'Istruzione e del Merito.
L'argomento, spiega una nota dell'Associazione, è divenuto centrale negli ultimi giorni, dopo il mancato risarcimento alla famiglia di Giuliano De Seta, il giovane ragazzo che ha perso la vita durante uno stage.
''I PCTO (Percorsi per le competenze Trasversali e l'Orientamento ) - ha dichiarato Attilio Fratta, presidente nazionale di Dirigentiscuola - devono essere considerati come un percorso essenzialmente formativo e non lavorativo, per favorire l'orientamento dei giovani, valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali. La sicurezza deve essere al primo posto e l'alternanza va vissuta come un'esperienza umana e culturale. Per questo è importante investire di più sull'informazione dei ragazzi in materia di sicurezza e prevenzione. La morte sul lavoro è una grave sconfitta per tutti''.