Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

16/2023 - Studio, caratterizzazione e analisi dei dati di dispositivi elettronici

Il percorso proposto è rivolto alle classi quarte del liceo Scientifico. L'obiettivo è quello di offrire agli studenti la possibilità di ampliare la conoscenza e affinare la sensibilità su tematiche relative a dispositivi elettronici ed optoelettronici.
Durante le ore di attività, saranno innanzitutto svolte lezioni introduttive per trasferire agli studenti i concetti fondamentali legati alle proprietà dei dispositivi elettronici; successivamente, saranno eseguiti esperimenti di laboratorio finalizzati a studiare e caratterizzare i dispositivi stessi mediante tecniche di misura delle principali grandezze fisiche di base e tecniche di microscopia ottica ed elettronica.
Saranno poi illustrati ed applicati i metodi di analisi dei dati raccolti mediante software appropriati, trasferendo nelle elaborazioni le nozioni acquisite sull'analisi degli errori di misura.

Gli studenti acquisiranno capacità di analisi della tematica di ricerca proposta e capacità di affontare le difficoltà che si presenteranno dalla fase di progettazione a quella di sperimentazione.
Svilupperanno spirito di iniziativa, impareranno ad organizzare il lavoro all'interno del gruppo e apprenderanno le modalità per discutere e divulgare i risultati raggiunti.

Saranno messi a disposizione degli studenti computer con software di grafica ed elaborazione dati.
Laddove necessario, saranno forniti dispositivi di protezione individuali adatti all'attività da svolgere.

Luogo

C.R. Portici

Posti disponibili

23 studenti/esse

Durata

4 giorni

Periodo di fruizione

Febbraio - Aprile

Orario

8:30 - 13:30

Ore attività per studente

20 ore

ENEA

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 ROMA Italia
Partita IVA 00985801000
Codice Fiscale 01320740580

Seguici

© 2024 ENEA.