Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

Progetto EU Peers

EU PEERS
cofinanziatoue.jpg

EU PEERS - European Practitioners for Integrated Home Renovation Services

Project co-funded by the European Commission‘s LIFE-2022-CET-HOMERENO - Grant Agreement N.ro 101120790

Persone di contatto:

  • Francesca Hugony (DUEE-SIST-NORD), Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Misceo Monica (DUEE-SIST-SUD), Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Data inizio: settembre 2023

Data fine: agosto 2026

I Servizi Integrati di Ristrutturazione delle abitazioni (Integrated Home Renovation Services - IHRS) offrono soluzioni olistiche per la ristrutturazione delle abitazioni e fanno parte degli strumenti finalizzati ad abbattere gli ostacoli della riqualificazione degli edifici. L'obiettivo generale di EU Peers è sostenere lo sviluppo degli IHRS come strumenti chiave per accelerare la ristrutturazione energetica delle abitazioni nell'UE.

Con la creazione di una “Comunità europea di pratica” che raccolga tutti gli IHRS, e che coinvolgerà almeno 615 membri, tra cui 175 IHRS, EU Peers rafforzerà e diffonderà il concetto di IHRS. La Comunità offrirà punti di contatto e opportunità di partecipazione al fine di fornire il massimo beneficio ai suoi membri. A tal fine, saranno istituite 7 piattaforme, delle quali 6 nazionali (Italia, Francia, Spagna, Lettonia, Ungheria e Irlanda) e 1 transnazionale che possa accogliere anche IHRS di altri Paesi dell'UE. Si terranno almeno 45 incontri di scambio e collaborazione a livello nazionale ed europeo.

Oltre a un archivio di materiale disponibile online e a uno strumento digitale di collaborazione tra i diversi soggetti, in grado di facilitare il dialogo e lo scambio di informazioni, EU Peers offrirà circa 34 sessioni di incontri per stimolare e sviluppare le capacità dei membri della Comunità, a realizzare e portare avanti il proprio progetto di IHRS.

EU Peers faciliterà quindi l’implementazione IHRS in tutta Europa, fornendo anche un aiuto all'avvio di iniziative emergenti.

Il progetto si impegnerà a migliorare le condizioni di sistema: saranno sviluppate raccomandazioni su come inserire i servizi all’interno del quadro regolatorio europeo e nazionale. EU Peers si occuperà di migliorare la collaborazione tra i soggetti lungo il percorso di ristrutturazione, organizzando 12 incontri  con le parti interessate. Inoltre, sarà sviluppata una campagna di coinvolgimento delle autorità pubbliche a sostegno della diffusione dell'IHRS, l’intento è di raggiungere circa 150 amministrazioni pubbliche in tutta Europa.

Creando una forte sinergia tra i membri della Comunità, EU Peers realizzerà una vetrina di IHRS che darà evidenza dei principali risultati raggiunti da ognuno evidenziando l’importante impatto che il  movimento IHRS raggiungerà.

PUBBLICATO IL: 16/04/2024

ENEA

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 ROMA Italia
Partita IVA 00985801000
Codice Fiscale 01320740580

Seguici

© 2024 ENEA.