Progetto LEAPto11
LEAPto11
Linking Energy Audit and EnMS Policies towards new EED article 11
Data inizio: 1 febbraio 2024
Data fine: 31 gennaio 2027
Fonte di finanziamento: Life Programme, LIFE22-CET-LEAPto11/101121013
Coordinamento generale: Ing. Enrico Biele (
Obiettivi
Il progetto LEAPto11 mira a supportare gli Stati Membri durante la fase di implementazione dell’articolo 11 della nuova Direttiva sull’Efficienza Energetica (2023/1791) attraverso un’azione di cooperazione delle rispettive Agenzie Energetiche Nazionali. L'obiettivo principale del progetto è contribuire a un miglioramento globale del quadro di qualità per gli audit energetici e i sistemi di gestione dell'energia (SGE) attraverso la valutazione e l'ottimizzazione degli attuali programmi nazionali. Il progetto esaminerà anche altri aspetti della nuova Direttiva per promuovere sinergie tra audit energetici, SGE, regimi obbligatori di efficienza energetica, misure alternative e programmi di informazione.
Azioni previste
- Miglioramento dell'efficacia dei programmi nazionali per una migliore gestione dei flussi informativi e la produzione di indicatori di prestazione, con benefici per il settore pubblico e privato.
- Supporto a Ministeri, associazioni imprenditoriali, reti di impese e agenzie nazionali durante il recepimento dell'articolo 11, sulla scorta dell’esperienza maturata nell’attuazione dell’articolo 8 della Direttiva 2012/27/UE.
- Diffusione della cultura, dell'uso e dell'adozione di Standard e Protocolli per aumentare l'implementazione delle misure di efficienza energetica raccomandate negli audit e nei sistemi di gestione dell’energia.
- Ruolo ENEA: l’Agenzia coordina il progetto ed è leader del WP1 "Management and coordination" e del WP4 "Towards the policy implementation of the provisions on Energy management systems and energy audits in the recast EED”.
PUBBLICATO IL: 08/04/2024