Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

Progetto DAVENPROS

Contributo totale del progetto: Valore nominale del progetto: 129.000 € (6.500 Euro ENEA)

Durata: 24 mesi (dal 15/04/2021 al 14/04/2023)

Responsabile di Progetto: Guido Troiani - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Status: In corso

Unione Europea
Repubblica Italiana
Regione Lazio
lazio europa

PROGETTO COFINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA

Partner

  • Unicusano
  • Università degli studi di Roma Tre
  • Centro Ricerche ENEA Casaccia

Lo spazio rappresenta uno dei settori strategici della economia della regione Lazio. Per i lanciatori di terra la diagnostica in tempo reale delle prestazioni del vettore spaziale è di vitale importanza. Il progetto DAVENPROS si pone come obiettivo quello di sviluppare un sensore in grado di misurare la velocità di fuoriuscita dei gas combusti dall’ugello di un razzo in un ambiente chimicamente e meccanicamente aggressivo in cui i tradizionali strumenti di misura tradizionale non possono operare.

Il progetto è volto a realizzare un banco test in scala laboratorio che simuli le condizioni di lancio di un endoreattore a propellente solido e un sensore in grado di misurare la velocità delle particelle di allumina rilasciate nella plume del razzo

La realizzazione di uno smart sensor, principale obiettivo di questo progetto di ricerca, rappresenterebbe uno strumento di grande utilità per le aziende che operano nel segmento della propulsione aerospaziale. Infatti, permetterebbe loro di ottenere informazioni utili da impiegare nel processo di continua ottimizzazione dei propulsori per i lanciatori.

PUBBLICATO IL: 21 settembre 2021

ENEA

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 ROMA Italia
Partita IVA 00985801000
Codice Fiscale 01320740580

Seguici

© 2024 ENEA.