Progetto DAVENPROS
PROGETTO COFINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA
Partner
- Unicusano
- Università degli studi di Roma Tre
- Centro Ricerche ENEA Casaccia
Lo spazio rappresenta uno dei settori strategici della economia della regione Lazio. Per i lanciatori di terra la diagnostica in tempo reale delle prestazioni del vettore spaziale è di vitale importanza. Il progetto DAVENPROS si pone come obiettivo quello di sviluppare un sensore in grado di misurare la velocità di fuoriuscita dei gas combusti dall’ugello di un razzo in un ambiente chimicamente e meccanicamente aggressivo in cui i tradizionali strumenti di misura tradizionale non possono operare.
Il progetto è volto a realizzare un banco test in scala laboratorio che simuli le condizioni di lancio di un endoreattore a propellente solido e un sensore in grado di misurare la velocità delle particelle di allumina rilasciate nella plume del razzo
La realizzazione di uno smart sensor, principale obiettivo di questo progetto di ricerca, rappresenterebbe uno strumento di grande utilità per le aziende che operano nel segmento della propulsione aerospaziale. Infatti, permetterebbe loro di ottenere informazioni utili da impiegare nel processo di continua ottimizzazione dei propulsori per i lanciatori.
PUBBLICATO IL: 21 settembre 2021