Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

Scuola: video contest su divulgazione scientifica

(9Colonne) Roma, 8 set - L'Associazione Italiana del Libro, nell'ambito del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica - Giancarlo Dosi, bandisce l'edizione 2022 del Junior Video Contest di divulgazione scientifica aperto alla partecipazione di giovani residenti in Italia e nati nel 2003 e negli anni successivi che vogliano cimentarsi nella produzione di brevi video divulgativi.

È possibile candidare le opere entro l'1 ottobre. Per partecipare occorre candidare un video di massimo tre minuti (esclusi eventuali titoli e sigle).

Le opere dovranno focalizzarsi su due temi dal forte e crescente impatto sociale (è possibile candidare anche più di un video per ogni argomento):

  1. La mobilità sostenibile. Come pensate si svilupperà la mobilità nel futuro? Quali saranno le imprese che avranno successo e quali i nuovi lavori in questo settore? Come cambierà il sistema di trasporto pubblico e privato? Quali le possibili innovazioni e i benefici nella vita di ognuno di noi e quali invece i rischi?
  2. Le energie rinnovabili. Cosa sono e in quali tipologie si distinguono le energie rinnovabili? La sfida è raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 ma quali implicazioni comporta il perseguimento di tale obiettivo? Quali sono le conseguenze sociali di questa transizione e a che punto siamo?

Il bando è presentato nel sito Premiodivulgazionescientifica.it.

ENEA

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 ROMA Italia
Partita IVA 00985801000
Codice Fiscale 01320740580

Seguici

© 2024 ENEA.