#DiCultHer propone: i Laboratori creativi di Umanesimo Solidale
L’ENEA segnala i laboratori della SFIDA 2 – Laboratori creativi di Umanesimo Solidale.
I laboratori intendono stimolare la creatività digitale dei giovani per metterla al servizio di un tema solidale ed inclusivo che riguardi le periferie, la povertà educativa e la comunità educante; vogliono inoltre incentivare i giovani a valorizzare e riscoprire il proprio patrimonio culturale, e rendere possibile uno scambio di esperienze culturali tra gruppi di diversa provenienza geografica. I giovani dovranno immaginare e proporre il cambiamento, e creare una “speranza collettiva” partendo dalle “memorie collettive”.
Le fasi del Laboratorio saranno le seguenti:
- identificare un tema inclusivo e solidale;
- ricercare i presupposti del tema identificato nella cultura di ciascun gruppo di partecipanti
- progettare il lavoro digitale;
- esporre il proprio progetto digitale, al fine di avere contributi esterni;
- realizzare il prodotto digitale;
- valorizzare i risultati del progetto digitale durante l’ottava edizione della Settimana delle Culture Digitali A.Ruberti e nella quinta edizione della Rassegna dei prodotti digitali realizzati dalle Scuole;
- presentare il progetto digitale al concorso nazionale dello Smartphone d’Oro 2023.
I PCTO-CULTURE DIGITALI condotti dall’Associazione internazionale #DiCultHer offrono esperienze laboratoriali che coniugano i temi cari all’associazione, e cioè la diffusione degli strumenti digitali e l’esigenza di formare un patrimonio culturale in cui il territorio, le tradizioni, le usanze, i dialetti e le espressioni orali, le memorie, i canti e le leggende di una comunità siano riscoperti dai giovani, che in questo modo diventano depositari e custodi delle proprie radici territoriali.
Nel suo itinerario, l’Associazione si è posta 15 obiettivi a lungo termine, 15 SFIDE per creare dei “patrimoni digitali scolastici” stabili e per ogni sfida sono proposti, nel corso dell’anno, webinar, hackaton, progetti, laboratori ed altro ancora.
Per maggiori informazioni sui laboratori creativi di Umanesimo Solidale e compilare il modulo di iscrizione necessario per partecipare ai laboratori della SFIDA 2: https://www.diculther.it/sfida-2-laboratori-creativi-di-umanesimo-solidale/. Il prodotto finale dovrà esser consegnato entro il 30 aprile 2023.