Al Galoppatoio di Roma torna l’Earth Day Italia
Torna dal 21 al 25 Aprile 2023 presso il Galoppatoio di Villa Borghese a Roma, l’Earth Day Italia che si celebra ogni anno nell'ambito delle Celebrazioni ufficiali della Giornata Mondiale della Terra. La mattina del 21 Aprile l’ENEA sarà presente al Villaggio per la Terra con il suo ricercatore Antonino Cataldo che presenterà la sua attività: Acqua sale e… petrolio: la ricetta per un disastro ambientale.
Gli sversamenti di petrolio in mare sono fenomeni molto impattanti sull’ecosistema marino e purtroppo ancora molto frequenti. Con elementi che si trovano facilmente nelle cucine di tutti noi, verranno riprodotti dei semplici esperimenti per capire come il petrolio interagisca con l’ambiente marino, producendo dei danni a volte irrimediabili alle forme viventi, sia vegetali che animali.
L’Earth Day (Giornata Mondiale della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta: il momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.
Dal 1970 il movimento Earth Day è cresciuto costantemente ed oggi coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in 193 paesi del mondo.