Le scuole di Roma incontrano l’ENEA
Roma - Giovedì 21 dicembre, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi Roma Tre, in occasione dell’incontro “Rimuovere gli ostacoli. Strategie di contrasto alla povertà educativa”, promosso dall'Assessorato alla Scuola, Formazione, Lavoro di Roma Capitale, sarà presentato il progetto “Mappa della Città Educante per l’anno scolastico 2023/2024”, alla presenza dell'Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro, Claudia Pratelli, dell'Assessore alla Cultura Miguel Gotor e del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
La “Mappa” consiste in un ampio programma di attività e iniziative didattico-formative mirato a promuovere una scuola aperta e inclusiva, che sia parte integrante della comunità cittadina.
L’ENEA ha risposto all’invito di Roma Capitale rivolto a soggetti istituzionali, istituzioni culturali ed enti pubblici territoriali, con 5 proposte progettuali che coprono tutto l’arco del ciclo scolastico, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado. Le ricercatrici ei ricercatori dell’ENEA presenteranno a docenti e studenti attività ludico-creative ispirate ai nuovi approcci metodologici per le materie STEM e il tema dell’inclusione verrà trattato, con una particolare attenzione ai pregiudizi di genere nelle carriere scientifiche, dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’ENEA.